Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > A noi le sfide piacciono

A noi le sfide piacciono

di Maurizio Carettoni

Èdifficile dire se l’economia è ripartita o meno. È un po’ come decidere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. Nel dubbio, bisogna cambiare prospettiva, guardare il mercato da un’angolazione diversa. Certo, tradotto nel mondo delle aziende, il nuovo approccio richiede sforzi ed energia ma è altrettanto vero che la creatività del design italiano, la qualità della manifattura o la tecnica delle infrastrutture tricolore, per esempio, sono le ragioni del loro successo. Poco importa se l’economia cresce per l’Istat o frena per il Fondo internazionale. L’Italia ha la fortuna di appoggiarsi sulla forza, la costanza e una sana dose di amore per le sfide che conservano gli imprenditori. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti in un Paese a tratti complicato. Parliamo d’imprenditori grandi e piccoli, al nord come al sud, nei settori più tradizionali ma soprattutto in quelli innovativi che sperimentano, si mettono in gioco e, grazie alle nuove tecnologie, sorprendono per la capacità di aprire nuovi orizzonti. Ne è solo un esempio la Ricerca & l’Innovazione che spaziano dall’esplorare l’universo con il comparto aerospaziale fino alla conoscenza di noi stessi attraverso la medicina. Platinum vuol essere la vetrina di tutti questi esempi, raccontando i casi made in Italy di successo, senza timore di doverne omettere i momenti delicati, le false partenze. Perché da queste fasi emerge comunque l’impegno di chi sta sul mercato. C’è chi sa rinnovare i prodotti, chi riorganizza la piattaforma produttiva, molti che puntano sulla comunicazione e altri ancora che guardano all’export. Le sfide sono tante e ogni sfida richiede strumenti differenti con cui sporcarsi le mani, ma la storia di un distretto può ispirarne un altro. Basta sfogliare questo numero per scegliere quali cacciaviti e bulloni voler prendere in mano.

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Nobel per la Fisica 2021

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.

LEGGI L'ARTICOLO
Quando la carta stampata diventa intelligente

L’idea vincente di Arti Grafiche Nidasio: creare interazione tra carta stampata e il mondo del digitale

LEGGI L'ARTICOLO
Pronta per varcare i confini Emea, verso le Americhe

L’offerta Vection Technologies per la digitalizzazione 4.0 diventa la più completa e pronta all’uso sul mercato

LEGGI L'ARTICOLO
L’unico interlocutore per far rinascere la tua casa

Gruppo Corsicato, un team di professionisti per progetti "chiavi in mano"

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” rruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl