Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Alive and kicking

Flavia e Davide Fatigati

Alive and kicking

Quando la tecnologia incontra la sostenibilità nascono le soluzioni di Pantecnica

Consulenza tecnico-applicativa alla progettazione, sviluppo, produzione e fornitura di prodotti e sistemi per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni e urti, in ogni applicazione industriale e in alcuni specialistici ambiti civili, e di tenuta dei fluidi, anche con certificazione dei materiali e dei processi. È questa la mission di Pantecnica (che è un marchio registrato), impresa guidata da Flavia e Davide Fatigati e che anche durante la pandemia ha raggiunto prestigiosi traguardi. “Siamo stati autorizzati a rimanere aperti anche durante il lockdown, mantenendo la business continuity per lavorare a commesse nel settore della costruzione dei veicoli metro- ferro-tranviari e della filiera aerospazio e difesa”, dichiara Davide Fatigati. Anche gli investimenti in R&S non si sono mai arrestati: “Tra gli altri progetti innovativi abbiamo sostenuto sin dall’inizio Phononic Vibes, spin-off del Politecnico di Milano, che sviluppa metatecnologie e prodotti per la mitigazione rumore e vibrazioni, alcuni dei quali sono quasi pronti per il lancio sul mercato”. A completamento della propria gamma di sistemi antivibranti Pantecnica ha brevettato un dispositivo antisismico non strutturale: “Un’approfondita analisi di mercato ha evidenziato la carenza di efficaci dispositivi a protezione di macchine e impianti definiti ‘non strutturali’ in caso di evento sismico.

Pantecnica si è messa in gioco e sta sviluppando il proprio Dafires (anch’esso un marchio registrato), dispositivo antivibrante di fissaggio a resistenza sismica” spiega Fatigati. Nel frattempo Pantecnica sta validando in situ un dispositivo antisismico per grandi impianti e macchinari che già è stato sottoposto a test su tavola vibrante presso l’Eucentre di Pavia. L’impresa di Rho è molto attiva anche nel settore nautico, in cui è leader per le soluzioni finalizzate a garantire il comfort vibroacustico a bordo di grandi e mega yacht. Non solo, ha depositato domanda di brevetto per due sistemi innovativi presentati al Blue Economy Summit di Genova, il SonicBoat e il BubbleBoat, ideati per contrastare il “fouling”, fenomeno che si manifesta con la creazione di un biofilm popolato da organismi parassiti su qualsiasi oggetto immerso, e a causa del quale ogni anno vengono usate migliaia di tonnellate di costosa vernice tossica antifouling, che impatta negativamente sull’ambiente marino.

 

PANTECNICA SPA

www.pantecnica.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Nel Molise… c’è un posto fuori dai luoghi comuni

A Castelpetroso ospitalità al top in un paesaggio esclusivo a Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué

LEGGI L'ARTICOLO
Molise, meta di straordinarie occasionalità

La Camera di Commercio punta sugli attrattori e le infrastrutture per un turismo di qualità

LEGGI L'ARTICOLO
Covid-19: la sfida continua

La ricerca Technogenetics per la sicurezza delle comunità: sono 14 le soluzioni diagnostiche fino ad oggi messe a disposizione

LEGGI L'ARTICOLO
Target therapy e terapie cellulari

I progressi della ricerca nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini spiegati dal professor Silverio Perrotta del Policlinico Luigi Vanvitelli di Napoli

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi.

Anche per questo la rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” è, infatti, in grado di attivare un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl