dall'era 4.0 alla sfida 5.0 La Twin Transition “Digital & Green” ne parliamo con Mbcretiqa
Partecipa al webinar del 30 maggio organizzato da MBcRETIQA, società specializzata nell’ambito degli incentivi alle imprese con focus sulle misure della Transizione 4.0 e 5.0
MBcRETIQA, brand naming di MB Consulting, è PMI Innovativa di consulenza nell’ambito della finanza agevolata con focus sui temi 4.0 & 5.0 e della formazione finanziata con i Fondi interprofessionali; inoltre, è soggetto capofila di RETIQA, una rete contratto multidisciplinare, che propone servizi integrati per affiancare le imprese nel processo di innovazione e di transizione digitale e sostenibile in una logica di “Global Service”
Monica Bordonali, CEO di MBcRETIQA nel ruolo di PM guiderà i partecipanti nel percorso che ogni impresa dovrà effettuare se intende avviare un progetto 5.0. Il “viaggio” sarà segnato da brevi tappe in cui saranno presentati i requisiti, i vincoli e soprattutto gli adempimenti (documentali e procedurali) da conoscere per garantire una corretta esecuzione dell’investimento.
Ad ogni tappa saranno interpellati i professionisti in base alle specifiche competenze, così da creare un confronto dinamico e coinvolgente.
Il format dell’incontro sarà nella modalità di “tavola rotonda”: un’opportunità di confronto dinamico ed operativo con gli esperti del team multidisciplinare di RETIQA che metteranno a disposizione le loro esperienze e competenze per fornire indicazioni e strumenti utili per una agile ed efficiente della Transizione 5.0.
Il piano “Transizione 5.0” ha due obiettivi principali: la promozione della transizione dei processi produttivi verso un modello più efficiente (digital) e il risparmio significativo di energia (green). Le imprese che investono in beni strumentali 4.0, in sistemi di autoproduzione e autoconsumo da fonti di energia rinnovabili (FER) e nella formazione del personale possono beneficiare di un credito d'imposta fino al 45% dell’investimento complessivo, parametrato in base alla riduzione del consumo di energia, con maggiorazioni in base al miglioramento certificato dell'efficienza energetica.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le imprese di qualsiasi settore, indipendentemente dalla tipologia di comparto produttivo.
Per iscrizioni: https://www.retiqa.com/webinar-50/
Vi anticipiamo gli abstract degli interventi dei relatori con Moderatore il Dott. Alfredo Colella di MakingLife.
• Inquadramento generale della normativa con le ultime anticipazioni
• Esempi di “casi pratici e investimenti tipo” con simulazioni di costi/benefici
• Iter procedurale e adempimenti con consigli pratici a cura di tutte le figure consulenziali coinvolte nel piano d’investimento 5.0:
CEO & Project Manager - MBcRETIQA
Nel ruolo di PM guiderà i partecipanti nel percorso (ITER PROCEDURALE) che ogni impresa dovrà effettuare se intende avviare un progetto 5.0: dal primo momento con la raccolta dei dati preliminari dell’idea d’investimento fino alla fruizione e non solo fino a superamento di eventuali controlli.
Il “viaggio” sarà segnato da piccole tappe in cui saranno presentati i requisiti, in vincoli e soprattutto gli adempimenti (documentali e procedurali) da conoscere per garantire una corretta esecuzione dell’investimento. Ad ogni tappa saranno interpellati i professionisti in base alle specifiche competenze, così da creare un confronto dinamico e coinvolgente.
Ing. Maria Grazia Cerchia
Senior consultant Dipartimento Perizie 4.0 - RETIQA
Nel ruolo di esperto in Beni 4.0 darà il suo contributo per presentare i beni trainanti ammissibili e gli aspetti di continuità e di novità rispetto alla misura 4.0
Ing. Francesco Selmo
Senior consultant Area Ambiente&Energia - Co.fin.pro
Nel ruolo di esperto in Ambiente ed Energia darà il suo contributo per illustrare gli investimenti in autoproduzione da fonti rinnovabili (FER) ammissibili, fornendo anche dettagli su aspetti tecnici soprattutto nell’ambito degli impianti fotovoltaici
Dott. Michele Cardin
Responsabile Formazione Finanziata - Centro Consorzi
Nel ruolo di esperto in Formazione finanziata darà il suo contributo per illustrare le attività di formazione ammissibili, fornendo anche dettagli su come impostare in modo adeguato il percorso formativo nel rispetto dei parametri di legge
Ing. Stefano Chilese
CEO G&Ing & Esperto in gestione dell'energia (EGE)
Nel ruolo di Esperto in Gestione Energia (EGE) darà il suo contributo per illustrare le modalità di misurazione del risparmio dei consumi energetici, fornendo anche dettagli su come definire lo “scenario controfattuale” e la differenza tra struttura produttiva e processo produttivo
Dott. Matteo Petrella
Senior consultant Area Fiscale - Nexum stp
Nel ruolo di esperto in temi fiscali darà il suo contributo per illustrare le modalità calcolo e di fruizione del credito d’imposta, fornendo anche dettagli su come compensare e come documentare i costi e il beneficio.
Prof.Ing. Silvio Massimo Lavagna
Prof. Facoltà di Farmacia e Medicina Sapienza - Università di Roma
Nel ruolo di esperto in “Pharma Suite” darà il suo contributo per presentare uno spaccato di investimento sostenibile in un’azienda tipo del comparto farmaceutico (esempio replicabile nei fondamentali anche in altri settori) alla luce delle evoluzioni di mercato e di legge.
Rag. Tiziano Piccioli
Founder Phedro Impresa
Nel ruolo di esperto in pianificazione finanziaria darà il suo contributo per illustrare gli strumenti utili per impostare un piano economico finanziario necessario per dimostrare la “cantierabilità” del progetto, aspetto richiesto dalla normativa.
Per iscrizioni: https://www.retiqa.com/webinar-50/
Ricordiamo che la “Transizione 5.0” (art. 38 Legge n. 56 del 29/04/2024 pubblicata in GU n. 100 del 30/04/2024) è una misura che mira a sostenere gli investimenti di digitalizzazione e di transizione green tramite la concessione di crediti d’imposta. Possono beneficiare tutte le imprese che effettuano investimenti 4.0 che innescano una “riduzione dei consumi energetici”, almeno del 3% relativi alla struttura o in alternativa del 5% relativi al processo. Inoltre, sono agevolabili anche “ulteriori investimenti trainati”: sistemi di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta e formazione del personale, finalizzata all’acquisizione e consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.
La complessità della misura non deve scoraggiare le imprese che si trovano ad affrontare una delle sfide più importanti di questi ultimi anni (dall’era 4.0 alla sfida 5.0), ma le deve indurre a cercare il giusto partner per intraprendere il viaggio ed avviare o consolidare la transizione.
MBcRETIQA, grazie al team multidisciplinare della rete, propone un servizio con un approccio integrato e sistemico di “Global Service”, dall’analisi del piano d’investimento all’ottenimento dell’incentivo, seguendo tutti i passaggi e fornendo i professionisti specializzati nelle certificazioni richieste così da predisporre tutto il fascicolo documentale e una corretta reportistica nel rispetto degli adempimenti normativi. L’impresa così è affiancata per tutto l’iter procedurale da un UNICO INTERLOCUTORE rendendo semplice ciò che è complesso, MASSIMIZZANDO i BENEFICI e OTTIMIZZANDO le RISORSE.