Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Dove sono le aziende più apprezzate dai propri dipendenti?

Dove sono le aziende più apprezzate dai propri dipendenti?

Great Place to Work Italia fornisce i dati a confronto fra sud e centro nord rispetto alla cultura del lavoro all’interno delle imprese

La classifica stilata ogni anno da Great Place to Work Italia in base al clima aziendale, definito come una serie di elementi che rendono piacevole lavorare presso un’azienda, quest’anno si arricchisce di un’analisi dedicata al sud Italia che evidenzia otto imprese con i punteggi più alti. I settori più rappresentati sono information technology, il 36%, e healthcare, 22%, seguiti da servizi finanziari e assicurativi e servizi professionali, manifatturiero, produzioni e servizi industriali.

Le più virtuose sono le piccole e medie aziende. Che al sud hanno anche dipendenti in media più giovani, in particolare nelle fasce 26-34 anni e 35-44 anni, anche se prevalentemente uomini, il 60%.

L’orgoglio è alla base dei migliori risultati ottenuti dalle aziende best place to work del Mezzogiorno, quelle nelle quali i dipendenti sono più felici di lavorare. Per alcuni degli indicatori, le otto aziende del sud hanno fatto registrare performance migliori rispetto alle principali realtà imprenditoriali del centro nord. Per esempio, le dimensioni dell’equità e dell’orgoglio: i dipendenti al sud percepiscono valori più alti, rispettivamente 85% e 90%, rispetto a quelli centro-settentrionali (83% e 88%). Più alto il punteggio delle aziende al sud anche sotto il profilo del trust index, 87%, mentre centro e nord arrivano all’86%. Ancora più marcato lo stacco per l’indice overall satisfaction, 93% al sud, 90% al centro nord. Le aziende del sud spiccano anche per innovazione, +14%, senso di squadra ed equità nelle retribuzioni, +12%, meritocrazia, +11%, motivazione personale, +10% e work life balance, +9%. Ed ecco le otto aziende prime in classifica: GalileoLife, azienda pugliese del settore farmaceutico, le abruzzesi Nebulab e Novidis, attive nel settore It, la calabrese Acsoftware Srl, It, le campane Pa Advice Spa (servizi professionali) e Unobravo (farmaceutico), la molisana Prestiter (servizi finanziari e assicurativi) e la pugliese Andriani Spa (manifattura e produzione).
Proseguendo nel confronto, emergono alcune aree nelle quali le aziende del centro nord sono più apprezzate dai dipendenti, come stimolo per migliorare anche al sud: la comunicazione a due vie, i benefit aziendali, il coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni, l’apprezzamento per il lavoro ben fatto, la responsabilizzazione delle persone, la fiducia che facciano un buon lavoro a prescindere dalle dinamiche di controllo. Il ranking Best Workplaces in South Italy è consultabile online e si pone l’obiettivo di spronare le aziende a migliorare la cultura del lavoro, oltre che di far conoscere le imprese più virtuose.

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

una nuova direttrice generale a capo di sncf voyages italia per guidare lo sviluppo dell’offerta ferroviaria

Caroline Chabrol è stata nominata a capo della filiale SNCF Voyages Italia e guiderà il progetto di sviluppo di un servizio di treni ad alta velocità nel mercato nazionale italiano entro i prossimi due anni.

LEGGI L'ARTICOLO
dal filtro alla tazza: l’affascinante viaggio nel mondo del caffè di Ims

Dal brevetto di un filtro alle continue innovazioni: Ims, la migliore piccola impresa della provincia di Pavia

LEGGI L'ARTICOLO
Lopigom: lo stampaggio di gomma e plastica futuristico e sostenibile

Guarnizioni, O-ring ed articoli tecnici: è questo il core-business della Lopigom

LEGGI L'ARTICOLO
Si è da poco conclusa l’edizione 2024 del Leadership Forum di Performance Strategies

Performance Strategies e Platinum: una partnership per ispirare il futuro del business

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl