Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Dove sono le aziende più apprezzate dai propri dipendenti?

Dove sono le aziende più apprezzate dai propri dipendenti?

Great Place to Work Italia fornisce i dati a confronto fra sud e centro nord rispetto alla cultura del lavoro all’interno delle imprese

La classifica stilata ogni anno da Great Place to Work Italia in base al clima aziendale, definito come una serie di elementi che rendono piacevole lavorare presso un’azienda, quest’anno si arricchisce di un’analisi dedicata al sud Italia che evidenzia otto imprese con i punteggi più alti. I settori più rappresentati sono information technology, il 36%, e healthcare, 22%, seguiti da servizi finanziari e assicurativi e servizi professionali, manifatturiero, produzioni e servizi industriali.

Le più virtuose sono le piccole e medie aziende. Che al sud hanno anche dipendenti in media più giovani, in particolare nelle fasce 26-34 anni e 35-44 anni, anche se prevalentemente uomini, il 60%.

L’orgoglio è alla base dei migliori risultati ottenuti dalle aziende best place to work del Mezzogiorno, quelle nelle quali i dipendenti sono più felici di lavorare. Per alcuni degli indicatori, le otto aziende del sud hanno fatto registrare performance migliori rispetto alle principali realtà imprenditoriali del centro nord. Per esempio, le dimensioni dell’equità e dell’orgoglio: i dipendenti al sud percepiscono valori più alti, rispettivamente 85% e 90%, rispetto a quelli centro-settentrionali (83% e 88%). Più alto il punteggio delle aziende al sud anche sotto il profilo del trust index, 87%, mentre centro e nord arrivano all’86%. Ancora più marcato lo stacco per l’indice overall satisfaction, 93% al sud, 90% al centro nord. Le aziende del sud spiccano anche per innovazione, +14%, senso di squadra ed equità nelle retribuzioni, +12%, meritocrazia, +11%, motivazione personale, +10% e work life balance, +9%. Ed ecco le otto aziende prime in classifica: GalileoLife, azienda pugliese del settore farmaceutico, le abruzzesi Nebulab e Novidis, attive nel settore It, la calabrese Acsoftware Srl, It, le campane Pa Advice Spa (servizi professionali) e Unobravo (farmaceutico), la molisana Prestiter (servizi finanziari e assicurativi) e la pugliese Andriani Spa (manifattura e produzione).
Proseguendo nel confronto, emergono alcune aree nelle quali le aziende del centro nord sono più apprezzate dai dipendenti, come stimolo per migliorare anche al sud: la comunicazione a due vie, i benefit aziendali, il coinvolgimento dei collaboratori nelle decisioni, l’apprezzamento per il lavoro ben fatto, la responsabilizzazione delle persone, la fiducia che facciano un buon lavoro a prescindere dalle dinamiche di controllo. Il ranking Best Workplaces in South Italy è consultabile online e si pone l’obiettivo di spronare le aziende a migliorare la cultura del lavoro, oltre che di far conoscere le imprese più virtuose.

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Italianorchards, l’e-commerce per i distillati di nicchia, con tanta ricerca e alcune esclusive

L’impegno di Italianorchards è mirato a fare cultura, spiegando la storia e le origini di ciascun prodotto, cercando gli abbinamenti con il cibo e i migliori mix per i barman. Si rivolge al privato e al ristoratore

LEGGI L'ARTICOLO
Forum The European House - Ambrosetti - 49° edizione

lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive - Forum The European House - Ambrosetti

LEGGI L'ARTICOLO
Pantecnica: una tecnologia per la tutela del patrimonio storico

Beni culturali protetti grazie ai pannelli NoViDamp (marchio registrato) realizzati da Pantecnica e Phononic Vibes

LEGGI L'ARTICOLO
Gruppo Bonesi: guardare in faccia al cambiamento

Vetraria Bergamasca Tecnovetro e Vetraria Brembana: essere sempre più competitivi e al passo con i tempi

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl