Esserci è tutto
di Maurizio Carettoni
Sono 26 anni che noi di Platinum raccontiamo la vita professionale di grandi donne e grandi uomini: storie d’impresa (e di imprese) che - ancor più oggi - diventano l’emblema dell’impegno, del sacrificio, della volontà di persone di altra fattura. Persone che non si arrendono, che non si fermano, che riescono a guardare sempre al di là dei limiti, oltre ogni confine. Parliamo infatti di persone che sanno gestire e soffrire.
Certo, questa sofferenza non ci voleva, ma loro - ancora una volta da veri timonieri - hanno raccolto l’ennesima sfida e si sono dati da fare, per quanto nelle loro competenze ma spesso anche valicando il proprio status quo, per contribuire a traghettare il Paese fuori dall’emergenza.
Disciplinati, organizzati e solidali. Che dire di più? Solo grazie. Perché ci siete, perché lottate, perché non vi arrendete, perché così continuate a offrire speranza e futuro.
Siamo ormai in chiusura di un anno di grandi tensioni, durante il quale lo “stress test” è stato superato dal coraggio e dalla determinazione di imprenditori, che hanno offerto una dimostrazione di forza ai più sconosciuta. Ma non a noi di Platinum: noi, quella forza, la conosciamo molto bene.
Se questo “venti-venti” molti lo ricorderanno come uno degli anni più funesti, penso che quello che non dobbiamo dimenticare sia quell’onda anomala di emozioni e solidarietà che ci ha pervasi e accomunati. E che ci ha fatto riflettere su quanto sia importante il rispetto per l’altro. Ci servirà questa lezione? Io confido. E penso che, una volta di più, esserci è tutto.