Gruppo Cefla: coraggio e investimenti
Per Gianmaria Balducci, da 10 anni alla guida di Cefla, sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale sono le chiavi per il futuro del gruppo cooperativo imolese
Oggi, a distanza di dieci anni dal suo insediamento, il bilancio umano e imprenditoriale del presidente Balducci è più che positivo: Cefla, infatti, è notevolmente cresciuta facendosi sempre trovare pronta nelle fasi espansive di mercato.
I dieci anni di Balducci alla guida del Gruppo imolese sono anche gli oltre 90 anni di Cefla, che oggi occupa globalmente oltre 2.000 persone di cui più di 1.400 con sede a Imola ma in sensibile aumento, considerato l’indotto in crescita esponenziale.
“In dieci anni - spiega il presidente Gianmaria Balducci - il mondo attorno a noi è cambiato, la crisi energetica e i venti di guerra pesano molto nell’economia di un Gruppo cooperativo con una visione internazionale come la nostra. Ma oggi, come dieci anni fa, è immutato l’impegno ad assicurare una crescita sostenibile nel tempo per consegnare a chi
ne prenderà il timone in futuro un’azienda sana e profittevole. Non per niente - prosegue Balducci - la nostra mission è ‘Creare valore nel tempo’: lo spirito che ogni giorno ci muove verso il futuro, attraverso l’innovazione di prodotto, l’evoluzione dei processi e della governance aziendale”.
Oggi il gruppo è attivo in quattro filoni di attività: engineering, che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici in ambito civile, industriale e nel settore dell’energia; finishing, che realizza macchine e impianti di verniciatura, stampa digitale industriale, decorazione e ricopertura; medical equipment, con la leadership europea nella produzione di attrezzature odontoiatriche, Led C-Led specializzata nella progettazione e produzione di applicazioni elettroniche e soluzioni con tecnologia Led Uv.
“Sono entrato nel Cda dell’azienda nel 2010, ho assunto la vicepresidenza nel 2012 e nel 2013 sono diventato presidente. Questo percorso mi ha permesso di vivere in prima persona momenti difficili, bilanci complicati ma anche nuove opportunità e grandi stimoli. Quello più emblematico l’essere riuscito a capire che la business unit dedicata all’arredamento non era più nelle nostre corde e che era giusto cederla a una importante azienda del settore per garantire al personale continuità di lavoro. Scelta difficile ma giusta, e fatta con senso di responsabilità. Un principio che deve essere valido per chiunque faccia business”.
Parallelamente a queste scelte, in Cefla sono stati fatti tanti investimenti anche su temi come efficientamento energetico e sostenibilità economica e ambientale. Ma il faro che guida ogni attività del Gruppo imolese resta lo stesso: trasformare anche i momenti critici in nuove opportunità.
“La cessione della business Unit rientra in questa visione come riposizionamento strategico e di governance. Altro momento molto critico trasformato in opportunità è stata sicuramente l’epidemia da Covid, che ci ha aiutato a guadagnare importanti quote di mercato rispetto alla concorrenza internazionale. Questo perché, pur con le mille attenzioni dovute, siamo riusciti a gestire la continuità produttiva nei nostri impianti mentre i concorrenti americani e tedeschi faticavano. Anche nella catena di approvvigionamento durante l’epidemia non abbiamo avuto rallentamenti perché tanti componenti, soprattutto sulla parte elettronica, li abbiamo sempre prodotti internamente”. L’ultimo pensiero del presidente Gianmaria Balducci è ovviamente rivolto al futuro. “Nei periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo è importante mantenere la mente fredda, ma il percorso di Cefla è volto a cogliere le nuove opportunità di business, con un’attenzione sempre più alta verso prodotti e sistemi digitali. Quello è il futuro, e lì ci sarà anche Cefla”.
IMOLA (BO)
Tel +39 0542 653111
www.cefla.com