Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Gruppo Cefla: coraggio e investimenti

Gruppo Cefla: coraggio e investimenti

Per Gianmaria Balducci, da 10 anni alla guida di Cefla, sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale sono le chiavi per il futuro del gruppo cooperativo imolese

Era il 31 maggio del 2013 quando Gianmaria Balducci veniva eletto presidente della Cooperativa industriale multibusiness Cefla, una grande realtà con sede a Imola, in totale 22 filiali e siti produttivi in tutto il mondo e quattro differenti aree di business.

Oggi, a distanza di dieci anni dal suo insediamento, il bilancio umano e imprenditoriale del presidente Balducci è più che positivo: Cefla, infatti, è notevolmente cresciuta facendosi sempre trovare pronta nelle fasi espansive di mercato.
I dieci anni di Balducci alla guida del Gruppo imolese sono anche gli oltre 90 anni di Cefla, che oggi occupa globalmente oltre 2.000 persone di cui più di 1.400 con sede a Imola ma in sensibile aumento, considerato l’indotto in crescita esponenziale.

“In dieci anni - spiega il presidente Gianmaria Balducci - il mondo attorno a noi è cambiato, la crisi energetica e i venti di guerra pesano molto nell’economia di un Gruppo cooperativo con una visione internazionale come la nostra. Ma oggi, come dieci anni fa, è immutato l’impegno ad assicurare una crescita sostenibile nel tempo per consegnare a chi
ne prenderà il timone in futuro un’azienda sana e profittevole. Non per niente - prosegue Balducci - la nostra mission è ‘Creare valore nel tempo’: lo spirito che ogni giorno ci muove verso il futuro, attraverso l’innovazione di prodotto, l’evoluzione dei processi e della governance aziendale”.

Oggi il gruppo è attivo in quattro filoni di attività: engineering, che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici in ambito civile, industriale e nel settore dell’energia; finishing, che realizza macchine e impianti di verniciatura, stampa digitale industriale, decorazione e ricopertura; medical equipment, con la leadership europea nella produzione di attrezzature odontoiatriche, Led C-Led specializzata nella progettazione e produzione di applicazioni elettroniche e soluzioni con tecnologia Led Uv.

“Sono entrato nel Cda dell’azienda nel 2010, ho assunto la vicepresidenza nel 2012 e nel 2013 sono diventato presidente. Questo percorso mi ha permesso di vivere in prima persona momenti difficili, bilanci complicati ma anche nuove opportunità e grandi stimoli. Quello più emblematico l’essere riuscito a capire che la business unit dedicata all’arredamento non era più nelle nostre corde e che era giusto cederla a una importante azienda del settore per garantire al personale continuità di lavoro. Scelta difficile ma giusta, e fatta con senso di responsabilità. Un principio che deve essere valido per chiunque faccia business”.

Parallelamente a queste scelte, in Cefla sono stati fatti tanti investimenti anche su temi come efficientamento energetico e sostenibilità economica e ambientale. Ma il faro che guida ogni attività del Gruppo imolese resta lo stesso: trasformare anche i momenti critici in nuove opportunità.

“La cessione della business Unit rientra in questa visione come riposizionamento strategico e di governance. Altro momento molto critico trasformato in opportunità è stata sicuramente l’epidemia da Covid, che ci ha aiutato a guadagnare importanti quote di mercato rispetto alla concorrenza internazionale. Questo perché, pur con le mille attenzioni dovute, siamo riusciti a gestire la continuità produttiva nei nostri impianti mentre i concorrenti americani e tedeschi faticavano. Anche nella catena di approvvigionamento durante l’epidemia non abbiamo avuto rallentamenti perché tanti componenti, soprattutto sulla parte elettronica, li abbiamo sempre prodotti internamente”. L’ultimo pensiero del presidente Gianmaria Balducci è ovviamente rivolto al futuro. “Nei periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo è importante mantenere la mente fredda, ma il percorso di Cefla è volto a cogliere le nuove opportunità di business, con un’attenzione sempre più alta verso prodotti e sistemi digitali. Quello è il futuro, e lì ci sarà anche Cefla”.
 
 
 
CEFLA SC
IMOLA (BO)
Tel +39 0542 653111
www.cefla.com
 
 
 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Industria e sostenibilità: la nuova frontiera con Niagara

Grazie a Niagara e a oltre 40 anni di know-how sul territorio, pronte soluzioni eco-innovative nello smaltimento dei rifiuti industriali

LEGGI L'ARTICOLO
Pa aromatics: quarant’anni di aromi

Un traguardo importante per Pa Aromatics, azienda di riferimento per gli aromi e le fragranze

LEGGI L'ARTICOLO
Dama Electric: il cliente al centro del progetto

Traguardi e nuovi obiettivi per Dama Electric, leader nell’impiantistica tecnologica nelle infrastrutture critiche

LEGGI L'ARTICOLO
Alta imprenditoria con metodo, impegno e continuità con Gicar

Gicar è un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy per la fornitura di soluzioni elettroniche personalizzate, in particolare nell’automazione delle macchine per caffè

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl