Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Hybrid Landscape

Hybrid Landscape

La rivoluzione nel settore del verde indoor

Il verde si sta facendo sempre più strada all'interno degli edifici; il crescente trend dell'interior landscaping, applicato a spazi come centri commerciali, aeroporti e grandi strutture, dimostra evidenti benefici non solo dal punto di vista estetico, ma anche della qualità di vita di utenti e visitatori.

Portare il verde all'interno di un edifico nasconde indubbie sfide dal punto di vista tecnico e botanico. Tradizionalmente, le strade che sono state intraprese per affrontare questo tipo di progetto sono, da un lato, ricorrere a complessi e futuristici sistemi di manutenzione, irrigazione, fertilizzazione e illuminazione delle piante, dall'altro, scegliere l'opzione delle piante artificiali. Entrambi i sistemi presentano punti di forza e svantaggi, e spesso la scelta tra un ecosistema vivo ma estremamente costoso (piante vive), e un quadro vegetale eterno ma immobile (artificiale), non è semplice, e spesso né l'una né l'altra si rivelano la soluzione migliore per il progetto, soprattutto perché nell'immaginario attuale i due mondi sono in netta contrapposizione, escludendosi a vicenda.

La soluzione sviluppata da Ila, l'hybrid landscape, supera il concetto di pianta artificiale tradizionale: rappresenta un nuovo sistema che pone al centro del problema la qualità del design, abbinata all'attenzione verso la sostenibilità, fattore che determina costi di gestione e impiego di risorse estremamente ridotti. L'hybrid landscape di ila propone una combinazione di piante semi naturali create su misura e a manutenzione zero, e un sottobosco popolato da piante vive. Le piante semi naturali sono composte da tronchi e rami in legno naturale, trattato e modellato secondo qualsiasi esigenza di forma, dimensione e design, e una chioma artificiale formata da fogliame di alta qualità. Questa soluzione permette di creare in modo preciso e secondo disegno esatto gli elementi principali del progetto del verde -gli alberi- ottenendo una soluzione leggera, flessibile e di pronto effetto, annullando completamente i costi di gestione e manutenzione degli alberi in ambienti indoor.

La totale indipendenza da acqua, luce e terra permette di ridurre in modo sostanziale la complessità e il volume delle foriere e dei relativi impianti, semplificando la progettazione di spazi anche di grandi dimensioni.

Al livello dei visitatori, a portata di mano, viene predisposto un sottobosco vivo, in terra o in idrocoltura, che aggiunge vitalità, colori e profumi al design complessivo. Piante seminaturali e vive lavorano insieme andando a colmare a vicenda le problematiche insite in ciascuna categoria in ambienti indoor, risultando in una proposta all'avanguardia e unica nel suo genere.

L'hybrid landscape di ila è il risultato di anni di esperienza nel settore dell'interior landscaping, e mette a disposizione di architetti e designer una soluzione durevole, controllabile, flessibile e soprattutto a bassa manutenzione per i grandi spazi verdi indoor.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Quarantacinque anni di passione

La storia di Ima Spa è costruita attorno alla visione del suo fondatore, Luciano Sardini che oggi si porterebbe a casa con tanto orgoglio ed entusiasmo il 45° dell’azienda

LEGGI L'ARTICOLO
Guido Andriano, impresa è famiglia

L’ottantenne presidente della Facet Srl ci parla di sé e del suo modo di vivere la realtà aziendale come una famiglia allargata

LEGGI L'ARTICOLO
Quando creatività fa rima con sostenibilità

Gruppo Imprima: il partner dalla visione avveniristica per brand e retailer del mondo fashion

LEGGI L'ARTICOLO
Si consolida l’alleanza per il project cargo a supporto dell’industria italiana

F2i Holding Portuale e Mammoet, che collaborano da anni sul porto di Carrara, estendono la collaborazione ad altri quattro porti nell’Adriatico per fornire soluzioni chiavi in mano

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl