Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Il soil washing a servizio delle terre più contaminate d’Italia

La sede di Matec

Il soil washing a servizio delle terre più contaminate d’Italia

Matec Industries realizzerà un impianto innovativo nel Casertano, zona martoriata dai rifiuti tossici

Sarà un’azienda di Massa-Carrara, la Matec Industries, leader nella progettazione e realizzazione di impianti di depurazione e filtrazione delle acque reflue, a portare il “soil washing”, tecnologia all’avanguardia per la rivitalizzazione delle terre inquinate da sostanze nocive, in uno dei siti più “critici” dal punto di vista ambientale, del sud Italia. La prima tappa, infatti, è il Casertano, zona salita agli onori delle cronache come “terra dei fuochi”, in Campania.

Si tratta di uno degli investimenti di punta del gruppo toscano, impegnato attivamente a livello italiano e internazionale nella green economy e nell’economia circolare. Frutto di un lavoro serrato dell’area ricerca e sviluppo, le macchine di Matec Industries andranno a dragare, lavare (questa la visione del “washing” letteralmente inteso) e, quindi, depurare dalle scorie e dalle sostanze tossiche i terreni, attraverso un’azione specifica che opererà la separazione di tutto l’inquinato, lasciando le sabbie pulite e pronte a essere riutilizzate e valorizzate in vista di una nuova progettualità nell’area.

L’intera impiantistica, dai test preliminari fino all’azione di depurazione sarà realizzata da Matec Industries. “Industria e ambiente devono coesistere - commenta il Ceo Matteo Goich - Non possiamo più permetterci dicotomia tra le due. Entrambe devono essere comprese in una visione ‘green’ dalla quale non possiamo più prescindere”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Dove sono le aziende più apprezzate dai propri dipendenti?

Great Place to Work Italia fornisce i dati a confronto fra sud e centro nord rispetto alla cultura del lavoro all’interno delle imprese

LEGGI L'ARTICOLO
Italianorchards, l’e-commerce per i distillati di nicchia, con tanta ricerca e alcune esclusive

L’impegno di Italianorchards è mirato a fare cultura, spiegando la storia e le origini di ciascun prodotto, cercando gli abbinamenti con il cibo e i migliori mix per i barman. Si rivolge al privato e al ristoratore

LEGGI L'ARTICOLO
Forum The European House - Ambrosetti - 49° edizione

lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive - Forum The European House - Ambrosetti

LEGGI L'ARTICOLO
Pantecnica: una tecnologia per la tutela del patrimonio storico

Beni culturali protetti grazie ai pannelli NoViDamp (marchio registrato) realizzati da Pantecnica e Phononic Vibes

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl