Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Il soil washing a servizio delle terre più contaminate d’Italia

La sede di Matec

Il soil washing a servizio delle terre più contaminate d’Italia

Matec Industries realizzerà un impianto innovativo nel Casertano, zona martoriata dai rifiuti tossici

Sarà un’azienda di Massa-Carrara, la Matec Industries, leader nella progettazione e realizzazione di impianti di depurazione e filtrazione delle acque reflue, a portare il “soil washing”, tecnologia all’avanguardia per la rivitalizzazione delle terre inquinate da sostanze nocive, in uno dei siti più “critici” dal punto di vista ambientale, del sud Italia. La prima tappa, infatti, è il Casertano, zona salita agli onori delle cronache come “terra dei fuochi”, in Campania.

Si tratta di uno degli investimenti di punta del gruppo toscano, impegnato attivamente a livello italiano e internazionale nella green economy e nell’economia circolare. Frutto di un lavoro serrato dell’area ricerca e sviluppo, le macchine di Matec Industries andranno a dragare, lavare (questa la visione del “washing” letteralmente inteso) e, quindi, depurare dalle scorie e dalle sostanze tossiche i terreni, attraverso un’azione specifica che opererà la separazione di tutto l’inquinato, lasciando le sabbie pulite e pronte a essere riutilizzate e valorizzate in vista di una nuova progettualità nell’area.

L’intera impiantistica, dai test preliminari fino all’azione di depurazione sarà realizzata da Matec Industries. “Industria e ambiente devono coesistere - commenta il Ceo Matteo Goich - Non possiamo più permetterci dicotomia tra le due. Entrambe devono essere comprese in una visione ‘green’ dalla quale non possiamo più prescindere”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Precastbau, leader nella realizzazione di opere ed edifici prefabbricati

Precastbau, diretta dal Ceo Stefano Spaccini, ha avuto l’incarico di costruire anche nove poli logistici di Amazon, dove in più casi il committente ha affidato le opere di copertura e le facciate architettoniche

LEGGI L'ARTICOLO
Internazionalizzare e diversificare

LEGGI L'ARTICOLO
Life Science Excellence Hub (LSEH) - Presentati in Sapienza i risultati di 16 progetti altamente innovativi e strategici che cambieranno il modo di fare medicina

LEGGI L'ARTICOLO
Il linguaggio dell’imballaggio

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl