Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > L’innovazione dei sistemi intelligenti parte dall’Italia

Gianni Bientinesi

L’innovazione dei sistemi intelligenti parte dall’Italia

La start-up italiana Business Intelligence Group conia l’Intelligenza Circolare per le aziende

In un processo di digitalizzazione come quello italiano che è ancora agli albori, un partner come Business Intelligence Group risulta prezioso. La sua mission è infatti supportare le aziende in un percorso intelligente “no frills”, incentrato su sostenibilità, innovazione, accessibilità e attenzione alla salute. Dai modelli previsionali e indagini di mercato allo sviluppo di sistemi di Business Intelligence, la start-up innovativa italiana nata da un anno ha già all’attivo importanti progetti di innovazione digitali in tutto il mondo. Con il suo Big Geo, la piattaforma di geomarketing intelligente sbarca oltreoceano: è stata inaugurata ad ottobre la nuova sede a Manhattan, a grande richiesta dal mercato americano. “Utilizziamo sistemi ad alto contenuto tecnologico per rendere accessibili le informazioni in possesso delle aziende, che solitamente non vengono valorizzate. La mission è mettere a disposizione il nostro know-how anche a imprese che si affacciano nel settore per la prima volta. Attraverso il nostro centro di ricerca al Bioindustry Park nei pressi di Ivrea abbiamo sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria che ci consente di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati provenienti da diverse fonti, rendendo accessibili servizi che un tempo erano utilizzati solo dalle grandi multinazionali”, spiega Gianni Bientinesi, dinamico a.d. del Gruppo. Tra i punti di forza di Big, inserita nell’Incubatore dell’Università del Piemonte Orientale Enne3 di Novara, vi è la visione a 360 gradi del customer journey, grazie agli spin-off di Business Intelligence Group, come Big Hub nata per supportare le attività di comunicazione e marketing digitale. “Con il lockdown abbiamo avuto l’opportunità di accelerare il nostro piano di sviluppo, investendo in nuove tecnologie e in comunicazione. Grazie a questa strategia oggi la nostra start-up risulta tra le più brillanti società in Europa (su oltre 500 candidate) nell’ambito dei sistemi di

geo-intelligence, ossia nello sviluppo di sistemi di visualizzazione dei dati georeferenziati. Il nostro punto di forza è quello di offrire soluzioni che sono user-friendly e studiate per mettere chiunque in condizione di leggere e gestire i dati complessi”. Gianni Bientinesi, oltre che a.d. di Big, è anche scrittore: ha appena pubblicato il suo secondo libro “L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto”. Nel volume l’autore propone un nuovo modello interpretativo per la costruzione della strategia aziendale, legato al concetto dell’ascolto come elemento differenziante rispetto al mercato.

 

Business Intelligence Group 

www.businessintelligencegroup.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Intervista a Massimo Comparini, a.d. di Thales Alenia Space Italia

Thales Alenia Space contribuisce nelle numerose e significative missioni internazionali di esplorazione scientifica e spaziale in tutto il sistema solare

LEGGI L'ARTICOLO
Spazio: l’Italia c’è, ed è più che mai in prima linea

Molte novità: esplorazione lunare, nuovi satelliti in orbita, trasferimento dati, gestione dei detriti, ricerca di materiali e combustibili di ultima generazione.

LEGGI L'ARTICOLO
Packaging alimentare: prodotti al 100% da riciclo per Hotform

Hotform nel 2023: nuovo progetto industriale, nuovo impianto di estrusione, nuovo capannone che porterà a zero il ricorso a materia vergine

LEGGI L'ARTICOLO
Electric Power : l’industria elettromeccanica 4.0 che illumina l’Italia

Electric Power è stata fondata a Catania nel 1997 dall’imprenditore Renato Licciardello, fornitore qualificato Enel in tutto il mondo

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl