Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Protagonisti del cambiamento: intervista a Massimiliano Peducci, del Gruppo Maurelli

Massimiliano Peducci, Cfo del Gruppo Maurelli

Protagonisti del cambiamento: intervista a Massimiliano Peducci, del Gruppo Maurelli

Maurelli Group: competenze e nuove professionalità per lo sviluppo del business

La leadership nel settore truck & trailer, l’espansione in nuove divisioni di business, la forte proiezione al futuro e all’anticipazione del mercato sono solo alcuni degli elementi su cui il Gruppo Maurelli ha fondato la sua strategia di sviluppo che si sta accompagnando anche a un riassetto manageriale. Negli ultimi anni il Gruppo Maurelli ha registrato aumenti di fatturato a doppia cifra, attraverso una crescita organica e inorganica; nel 2023 supererà abbondantemente i 200 milioni di euro di fatturato consolidato con oltre 600 dipendenti, un magazzino centrale a Capua un Hub Logistico a Milano e uno a Verona. La crescita è avvenuta attraverso l’apertura di nuove filiali per la vendita di ricambi per veicoli industriali originali, aftermarket e a marchio proprio Gam Technic, l’introduzione del proprio brand Motyx, del servizio di Fleet Management per la gestione a 360 gradi di flotte aziendali e lo sviluppo della rete di officine. Dal 2021 Maurelli distribuisce, in esclusiva per l’Italia, i prodotti lubrificanti e liquidi speciali per industria, veicoli pesanti, leggeri e moto della multinazionale Repsol, diventando unico player di settore in grado di offrire una molteplicità di servizi personalizzati nell’ambito dei veicoli pesanti, e non solo. Accanto a Giacomo Maurelli, presidente dell’omonimo Gruppo, è entrata in azienda la quarta generazione, con i figli Giulia ed Eduardo, evidenziando come la strategia del gruppo passi per il rafforzamento delle competenze, delle capacità e della passione: il nuovo assetto manageriale prevede accanto al nuovo Ceo, Danilo Laino, anche un nuovo Cfo, Massimiliano Peducci.

‘’In considerazione dell’importante sviluppo dei business, della differenziazione dei servizi e della crescente complessità - racconta Massimiliano Peducci - è stata individuata dalla proprietà la necessità di inserire figure professionali provenienti da contesti strutturati e multinazionali in grado di supportare la crescita del Gruppo, senza snaturarne la matrice commerciale, e con la capacità di inserirsi in tempi brevi nel contesto aziendale dando un immediato valore aggiunto ’’.

“Gli obiettivi principali - spiega il manager - sono quelli di implementare e sviluppare un sistema di controllo e gestione in grado di supportare le decisioni di business sia a livello economico sia a livello finanziario e individuare aree di miglioramento di procedure e processi al fine di ottimizzare i risultati aziendali, oltre che supportare i progetti di acquisizione del Gruppo, cercando nel contempo la crescita dell competenze e il coinvolgimento delle risorse’’. ‘’Dopo una pluriennale esperienza a livello finance in società multinazionali nei settori car care, detergenza, information technology e trasporti ho sentito l’esigenza di operare in un contesto diverso e in cui poter esprimere appieno le mie competenze; a maggio 2022 la decisione di entrare a fare parte del Gruppo Maurelli, condividendone la strategia e i principi aziendali’’. In questi ultimi dodici mesi il Gruppo Maurelli ha acquisito Bezares Italia, leader mondiale nella produzione di prese di forza, pompe e parti di attrezzature idrauliche e altri accessori di alta qualità; acquisito il 100% di Sbr Instruments con le due sedi di Bologna e Ascoli, e, recentemente, ha acquisito Area Truck e le sue officine multimarca presenti nel centro Italia. Le sfide future riguardano l’integrazione di queste realtà, non solo da un punto di vista amministrativo e informatico, ma anche commerciale e di risorse, e il proseguimento della strategia di diversificazione del business nell’ambito del settore automotive con l’obiettivo di anticipare i trend del mercato e le esigenze dei clienti.

Ne è un esempio la partnership con Mobileye, società del gruppo Intel, di cui Maurelli è importatore esclusivo dei sistemi Adas (Advanced Driver- Assistance System) per l’eliminazione dell’angolo cieco, tematica a forte impatto sociale.
 
 
 
 
MAURELLI SPA
CASORIA (NA)
Tel +39 0812508142
www.maurelli.it

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Magis: l’esperienza che guida il futuro

Magis Spa, con sede a Pavia, è la storia di una famiglia di grandi imprenditori che, grazie alla passione e alla continua innovazione, oggi è un’azienda leader nel mondo della logistica integrata

LEGGI L'ARTICOLO
Intelligenza artificiale: si muovono anche le Marche

Intervista con il professore dell’Università di Macerata Emanuele Frontoni, punto di riferimento internazionale nella ricerca in ambito Ai e visione artificiale. “Pronti a un ruolo rilevante nel panorama internazionale”.

LEGGI L'ARTICOLO
Identità e sostenibilità, la forza della comunicazione corporate

Intervista con la professoressa della Sapienza Barbara Mazza: “Per quanto riguarda i social media, spesso le aziende dimenticano che si tratta di uno strumento di conversazione”

LEGGI L'ARTICOLO
Costruire storie di successo attraverso le nuove tecnologie

Coniugando digitalizzazione e prevenzione del rischio aziendale, Dg Consulting utilizza sistemi di prevenzione innovativi e all’avanguardia

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl