Un’impresa in evoluzione, che ha raccolto i frutti del passato per proiettarsi con determinazione e lungimiranza nel futuro. Sonzogni Camme, azienda di riferimento internazionale nel settore delle camme globoidali e dei meccanismi al servizio di cinematismi complessi, è in fase di profonda riorganizzazione, con l’obiettivo di essere ancora più competitiva sui mercati nazionali e internazionali. Da una gestione familiare è passata a una gestione manageriale: la seconda generazione della famiglia Sonzogni ha infatti affidato la gestione aziendale a due manager esterni, Andrea Mazzesi, direttore generale, e Massimo Basso Ricci, presidente. Una scelta necessaria per proseguire un percorso di successo. D’altro canto, proprio dalla geniale intuizione di costruire una macchina specifica che rivoluzionò il tradizionale ciclo produttivo dei cilindri guida filo per l’industria tessile, nacque l’azienda nel 1964, dapprima gestita dai fondatori - Giancarlo e Bruno Sonzogni - quindi sviluppata con successo dalla seconda generazione. Nel corso degli anni l’impresa di Fara Gera d’Adda (Bergamo) ha continuato a crescere: dalle macchine per l’industria tessile alle camme, dai gruppi speciali sino alle camme globoidali realizzate su specifiche dei committenti in co-engineering per meglio rispondere ai requisiti richiesti. Al centro dell’intera attività, le necessità di una clientela esigente, che include i maggiori player nazionali e internazionali del packaging industriale, del settore farmaceutico, cosmetico sino al comparto del food & beverage e l’industria del tabacco.
Oggi la spinta evolutiva s’identifica appieno con la nuova gestione, che sta traghettando l’impresa verso una nuova dimensione. Pertanto, sotto il controllo della famiglia Sonzogni e con il fondamentale supporto del management esterno, l’azienda sta inaugurando una nuova fase organizzativa. “Stiamo infatti approntando un piano triennale di espansione i cui capisaldi sono l’internazionalizzazione, con la crescita sui mercati esteri e l’innovazione, con lo sviluppo di nuovi prodotti e l’apertura a nuovi settori, includendo una fase di massicci investimenti, spiega Andrea Mazzesi. “Nel 2024, quando l’impresa festeggerà i 60 anni dalla fondazione, è previsto anche il primo bilancio di sostenibilità e la prima parte del processo di certificazione ambientale Iso 14001”, sottolinea Massimo Basso Ricci. Dato che la meccanica vive di innovazioni continue, uno dei punti di forza di Sonzogni Camme è l’area di ricerca e sviluppo, i cui progettisti meccanici ed elettronici miscelano perfettamente l’esperienza del passato con l’innovazione richiesta dal presente e dal futuro. “Continueremo a progettare cinematismi e soluzioni di controllo del moto con i clienti per realizzare prodotti personalizzati per le aziende, che sono prevalentemente esportatrici. Per questo motivo la nostra azienda, pur distribuendo i suoi prodotti soprattutto in Italia, è presente in molte aree geografiche del mondo. Tra i nostri prossimi obiettivi, vi è l’espansione diretta del nostro brand sui mercati europei”, sottolineano i manager.
Attualmente Sonzogni Camme sta investendo anche nella formazione dei giovani e nella digitalizzazione, mentre in termini di prodotti, da qualche anno ha virato verso la meccatronica, come evidenzia Mazzesi: “Unendo la precisione meccanica, la flessibilità elettronica e il digitale si ottengono soluzioni user-friendly, gestibili più autonomamente dai clienti”. Le esperienze di Sonzogni Camme maturate in svariati settori le consentono di progettare prodotti utilizzando “best practice” innovative, fornendo risposte tempestive e soluzioni inedite. “Con il piano di rilancio e riorganizzazione in atto, siamo pronti a tagliare nuovi importanti traguardi”, concludono i manager.
SONZOGNI CAMME SPA
FARA D’ADDA (BG)
Tel +39 0363 368511
www.sonzogni.it