Verso l’armonizzazione del sistema ferroviario europeo
Il bilancio dei primi quattro anni dall’implementazione è positivo
Un totale di 60.000 veicoli autorizzati, 150 certificati di sicurezza prodotti e 10 approvazioni Ertms, a quattro anni dall’implementazione del quarto pacchetto ferroviario per l’armonizzazione delle tratte ferroviarie entro la Comunità Europea, per Era il bilancio è positivo. Autorizzazioni, certificazioni e processi di approvazione necessari per le operazioni ferroviarie sono ora accessibili e trasparenti in Europa, con l’obiettivo di arrivare a un sistema ferroviario virtualmente senza frontiere, più utile ai cittadini e alle imprese.
Il primo passo è stato creare un riferimento unico per le approvazioni Ertms, ovvero l’agenzia Era attraverso lo strumento Oss (One Stop Shop), che rilascia un documento valido in molti stati membri. Era è diventata in quattro anni un partner affidabile nel processo di integrazione ferroviaria: rendere le strade ferrate connesse, efficienti e interoperabili attraverso i confini e le barriere linguistiche.
L’agenzia Era, Eu Agency for Railways, è nata nel 2004 a Valenciennes, in Francia, e conta 188 addetti in rappresentanza di 22 Stati membri dell’Unione. Fornisce assistenza tecnica e di armonizzazione dei regolamenti, anche attraverso un approccio comune al tema della sicurezza.
Condividi su: