Zoomiguana: cagnolini, gatti e iguane, un mercato a misura di pet lover
Antonello Catania, fondatore di Zoomiguana: “Gli affari non sono tutto. L’importante è garantire il benessere degli animali e trovare loro il padrone ideale”
Infatti, sebbene l’imprenditore partenopeo abbia iniziato la sua carriera nel mondo della grande distribuzione associata aprendo nel 1987 un primo punto vendita di alimentari in provincia di Napoli, è nel 2011 che decide di tornare a una passione “antica”.
“Sicuramente il mercato ci è favorevole ma a voler aprire il primo Zoomiguana è stato quel bambino nato nel 1964 che, vivendo in città, approfittava di ogni spazio verde per poter giocare con qualche cane e gatto randagio, e scoprire lucertole, rane e qualsiasi altro tipo di animale – continua Catania - A volte penso sia strano riconoscermi in quel bambino; eppure, poi, pensandoci, è una passione che crescendo ho coltivato. Tanto che ricordo che da ragazzino sfruttavo il rimborso spese che ottenevo giocando nelle giovanili del Napoli Calcio, per andare in un piccolo negozio della zona per comprare pesci, cibo e accessori per un piccolo acquario che mi stavo costruendo. I tempi però, quando ho iniziato a lavorare, non erano ancora maturi e anche io, sicuramente, dovevo farmi le ossa imparando cosa significa essere un imprenditore”.
Il tempo passa. E quando Catania è pronto a diversificare decide di farlo in grande creando la catena di megastore specializzata in pet di tutte le specie animali domestiche. “Il business però non è tutto. Lo scopo più profondo di Zoomiguana è garantire il benessere degli animali. Non a caso tra i tanti impegni nel sociale abbiamo partnership con il Wwf, Emergency, Unicef, per citarne alcune - dice Catania - A ogni modo nel mondo imprenditoriale spesso si parla di garantire un matching tra domanda e offerta, in Zoomiguana è più far incontrare il pet lover con un animale di compagnia di cui sappia prendersi cura. Anzi devo confessare che nel 2011 non ero nemmeno così sicuro ci fosse un mercato pronto a questo tipo di store in Italia, e in particolare in Campania, ma volevo affrontare questa sfida. Avevo visto un grandissimo negozio di animali durante un viaggio all’estero e ho voluto affrontare, con grande coraggio e determinazione questa sfida, forte già di una grande esperienza nel mondo della Gdo, che mi ha visto protagonista negli anni prima con Sisa, e poi con Multicedi arrivando a contare oggi otto supermercati a marchio Dodecà e quattro a marchio Decò”. Zoomiguana cresce e viene apprezzato anno dopo anno e Catania crea una vera e propria catena dove si va dalle specie di pesci più esotici fino ai cagnolini da compagnia. “Tra l’altro a riguardo è ormai bello notare che riusciamo con agilità a intercettare le nuove tendenze. Proprio sui pesci, per esempio, dobbiamo dire che nell’ultimo periodo è cresciuta la richiesta di quelli da acqua fredda, per questioni energetiche oserei dire. Ma questo piccolo caso racconta come nel tempo ci siamo formati specializzandoci sempre di più. Formazione che poi ci aiuta in un ambito in cui facciamo la differenza: il post-vendita”.
Ma nella mente dell’imprenditore il presente ha già la forma e le sembianze del domani e per Antonello Catania i pensieri sono già rivolti a come muovere i prossimi passi per un’ulteriore espansione del brand. “Zoomiguana è sicuramente maturo per ampliare il proprio business in Puglia, dove siamo già presenti ma non tralasciamo alcuna regione dello Stivale, sul quale siamo sempre vigili. Sono diverse, infatti, le regioni e mercati che abbiamo nel mirino e che dovremo imparare a conoscere, probabilmente ci potrà volere un po’ di tempo ma la sfida di certo non ci preoccupa. D’altronde se è vero che pensare di far diventare la nostra catena presente in ogni regione d’Italia è un sogno, è altrettanto vero che se non sogni non c’è poi nulla di bello che si avveri. E quindi non puoi fare veramente impresa”.
NAPOLI
Tel +39 081 8186565
www.zoomiguana.com