RUBRICHE
Il Grana Padano Dop, una forza della natura
Latteria Sociale Mantova: grande tradizione e un export da record

Grande attenzione alla qualità, costante ricerca dell’eccellenza e, prima ancora, autentico amore per il settore lattiero caseario, che qui, a Porto Mantovano, si tramanda ormai da 90 anni. Il traguardo, per la verità, sarà raggiunto tra qualche mese, ma in casa Latteria Sociale Mantova (LSM) il clima è già quello di una vera e propria festa, com’è giusto che sia per un’azienda che in decenni di lavoro duro, fatto di rispetto della tradizione, ma anche di costante innovazione, ha saputo diventare un leader assoluto della produzione e vendita del Grana Padano Dop, uno dei prodotti più importanti e conosciuti dell’enogastronomia italiana. Cifre da record e un export di livello mondiale rappresentano infatti il biglietto da visita del Gruppo Latteria Sociale Mantova, un’azienda che dal 1929, quando la casa madre fu costituita per la fornitura di latte pastorizzato alla città di Mantova, ha saputo crescere fi no a diventare oggi un vero e proprio polo produttivo di livello internazionale, in grado di lavorare ogni giorno oltre 7.000 quintali di latte e produrre nei suoi tre stabilimenti una media di 1.200 forme di Grana Padano al giorno che, dopo una accurata stagionatura, vengono vendute non solo sul mercato interno, ma soprattutto su quello internazionale. Un punto di arrivo? Nemmeno per sogno, perché l’anima antica e solidale del Gruppo Cooperativo mantovano non prevede pause. Il motore e la passione che trainano l’azienda sono infatti più forti che mai, come ci conferma l’amministratore delegato Fausto Turcato. “Il latte per noi rappresenta da 90 anni la genuinità, la qualità e il territorio. Elementi che si combinano perfettamente con la grande tradizione lattiero casearia della nostra zona e con lo spirito innovativo che ci contraddistingue da sempre. Insomma, gli ottimi risultati produttivi ed economici non sono frutto del caso, ma una conseguenza naturale di tanto impegno e tanta passione che anima tutti i nostri soci allevatori. E le 380 mila forme che ogni anno vengono prodotte, stagionano e poi partono verso il mondo della gastronomia di alta qualità celebrano il trionfo della bontà made in Mantova e del gusto 100% naturale di tutti i nostri prodotti “.

Il Gruppo Latteria Sociale Mantova lavora da sempre con le stesse modalità: rileva tutti i giorni il latte fresco dai suoi soci allevatori e lo lavora nei tre stabilimenti, tutti localizzati in provincia di Mantova. La sede principale si trova a Porto Mantovano dove si concentrano, oltre alla produzione anche il centro di confezionamento e i magazzini di stagionatura. Il tutto sotto una regia attenta da parte di un Controllo Qualità che mantiene attive le più accurate certificazioni internazionali, compresa ovviamente quella del Consorzio Tutela Grana Padano. Tutto ciò permette un’efficiente tracciabilità di filiera fino alla stalla. Il confezionamento e le varie porzionature in atmosfera protetta o sottovuoto, precedono poi una distribuzione capillare e che interessa oltre 50 Paesi nel mondo a partire dall’Europa per arrivare all’Asia, l’Africa, l’Oceania e l’America, con gli Stati Uniti in testa grazie alla autorizzazione concessa dalla Food and Drug Administration. Per LSM si tratta dunque di una presenza globale, che determina oltre il 60% del fatturato, sostenuto da una copertura del mercato internazionale ad ogni livello: retail tradizionale, gourmet- delikatessen, food service, GDO, ingrosso e catering. LSM si distingue nel panorama del mondo lattiero- caseario anche grazie alla partecipazione a fiere internazionali. Immancabile l’appuntamento con Anuga, ad ottobre 2019 a Colonia, dove sarà presente con un proprio stand espositivo.

Ma il Grana Padano Dop è solo uno dei prodotti, anche se il principale, che ogni giorno conquistano il palato dei consumatori più esigenti, sia italiani che stranieri. Tra le referenze proposte da Latteria Sociale Mantova figurano infatti altri formaggi, tutti ugualmente rappresentativi la straordinaria tradizione padana, come il Parmigiano Reggiano, prodotto con il latte proveniente dalla zona tipica rigorosamente Dop e sotto tutela del Consorzio, il Biologico di sole Vacche Bianche, il Gran Mantovano, altro eccellente formaggio da tavola e da grattugia con in più la particolarità di essere prodotto da caglio microbico e quindi adatto anche alle esigenze dei consumatori vegetariani, o ancora: il burro, il mascarpone e un mix di formaggi grattugiati selezionati. “Com’è facile comprendere, il traguardo dei 90 anni di vita di Latteria Sociale Mantova è davvero solo una tappa di un lungo percorso di crescita in continua evoluzione. Un vissuto culturale prima ancora che aziendale, perché per noi - conclude l’a.d. Fausto Turcato - la materia prima e il territorio sono un unicum preziosissimo da difendere, promuovere e valorizzare. E il prodotto finito, a partire dal Grana Padano, è il simbolo di questa nostra passione per la qualità. Oggi, esattamente come 90 anni fa”.