RUBRICHE
Una bontà tutta naturale
Sani, leggeri, digeribili e soprattutto buoni. Sono i formaggi del Caseicio Tomasoni  

Gusto, qualità, tradizione ma anche salute, benessere ed alta digeribilità. È la rivincita dei formaggi fi rmata da Tomasoni, importante caseificio trevigiano capace di proporre al pubblico una gamma ricchissima di formaggi tipici veneti, come la Casatella Dop, la Crema del Piave o il Pannarello, ma con un tocco in più, fatto di grande attenzione alle intolleranze e alle nuove esigenze alimentari.

“È una realtà con la quale tutti ormai dobbiamo fare i conti - interviene il titolare, Moreno Tomasoni - perché in Italia il 60% della popolazione è intollerante al lattosio anche se solo il 25% sospetta realmente di esserlo. Dati che non possono essere sottovalutati da chi, come noi, produce formaggi da oltre 60 anni. Ecco quindi che negli ultimi anni abbiamo prestato la massima attenzione a queste nuove esigenze ed oggi siamo in grado di proporre, accanto alle storiche eccellenze dei formaggi veneti freschi e stagionati, alcune gustose novità come ad esempio lo Stracchino senza lattosio Tomasoni, un formaggio molle che contiene meno dello 0,1% di lattosio su 100 grammi di prodotto e quindi risulta facilmente digeribile anche per chi ha specifiche intolleranze. Ma altre importanti novità le abbiamo presentate sul fronte Biologico, con prodotti come lo Stracchino Bio, insieme alla Caciotta Bio e a tutti gli altri prodotti della linea Biologica, nati proprio per chi non vuole rinunciare ai formaggi e cerca gusto, qualità e benessere”. Fondato nel 1955 da Primo Tomasoni, oggi il Caseificio è una realtà industriale che lavora però in maniera artigianale, con il vantaggio di essere gestita con un’impronta famigliare dai figli Moreno, Nicoletta e Paola. Oltre alla indiscutibile capacità di innovare continuamente la gamma di referenze, per Tomasoni gli altri antidoti naturali alle turbolenze di un mercato maturo e competitivo come quello dei formaggi, sono il solido legame con il territorio del Piave e le specificità della tradizione casearia veneta. Valori ai quali il caseificio di Breda di Piave non ha mai voluto rinunciare.

“I formaggi sono solo alcuni dei tanti gioielli enogastronomici del Veneto, ma sono anche prodotti vivi, che raccontano la nostra tradizione e la nostra stessa identità culturale. E certamente raccontano anche la passione per il lavoro che anima i nostri allevatori, coloro i quali ogni mattina conferiscono il loro latte nel nostro stabilimento. Da lì - sottolinea Eva Tomasoni, responsabile marketing - inizia un processo produttivo rigorosamente controllato e certificato che ci permette di presentare al mercato nazionale eccellenze casearie come la Casatella Trevigiana Dop, la Crema del Piave, uno stracchino dal sapore unico e inconfondibile con il quale ci distinguiamo da sempre sul mercato, o la Robiola Tomasoni, altra punta di diamante delle nostre tante referenze”. Tra formaggi freschi e stagionati, a pasta dura e semidura, sono oltre 40 le referenze proposte dal Caseificio Tomasoni alle maggiori insegne della Gdo nazionale, ma anche al dettaglio tradizionale, alle principali gastronomie e ai canali dell’ho. re.ca.. Da più di 60 anni, la forza di Tomasoni sta dunque nella capacità di raccontare al meglio non solo le forti innovazioni del settore lattiero caseario veneto, ma anche la tradizione, l’esperienza, la passione che anima i migliori allevatori del trevigiano, in particolare proprio quelli della zona del Piave, che in questo caso è sinonimo di filiera cortissima oltre che di freschezza e genuinità della materia prima che ogni giorno viene conferita al caseificio per la trasformazione che avviene attraverso l’utilizzo di impianti altamente tecnologici e nel rispetto dei più rigorosi protocolli igienico sanitari.

Il risultato sono prodotti eccellenti, freschissimi e perfetti per il consumatore più esigente, quello che sceglie uno stile di vita improntato alla salute e al benessere, senza dimenticare i valori della grande tradizione casearia veneta, quelli capaci di dare valore aggiunto anche ai prodotti biologici, senza lattosio e di capra, oltre a quelli tradizionali. Il Caseificio Tomasoni ha inoltre intrapreso da molti anni un percorso di sostenibilità e trasparenza teso a portare al consumatore formaggi di grande qualità, tracciati e sostenibili. Ed oggi, dopo oltre 60 anni di attività, il Caseificio Tomasoni si contraddistingue anche per uno spiccato impegno green.