RUBRICHE
Wine Experience
Wine Art Museum  

CULTURA DEL VINO, CULTURA DEL TERRITORIO 

Il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite (MAVV – WINE ART MUSEUM), promosso da un gruppo di manager e professionisti tra cui Eugenio Gervasio, Paolo Fiorentino e Francesco Castagna, intende far conoscere il mondo del Vino anche come patrimonio artistico, culturale, scientifico e storico del territorio e promuovere il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico. Il Museo, che si avvale di un prestigioso Comitato scientifico, è ospitato nel Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. Il MAVV ha la sua sede presso il MUSA, il Polo Museale della Reggia di Portici, della Città Metropolitana di Napoli, ed è strutturato in un percorso multisensoriale per la Wine Experience che propone anche visite nei territori e nelle eccellenze a vocazione enologica. Le attività espositive culturali e formative, fondano sullo stretto rapporto tra arte e cultura, attraverso eventi che legheranno, nel nome del gusto e del bello, il vino alle arti visive, all’archeologia, alla moda e allo spettacolo. Il tutto, con un format che coniuga innovazione e tradizione, attraverso exhibit multimediali, laboratori e percorsi sensoriali.  

WINE EXPERIENCE 

Wine Experience-MAVV Magazine è la nuova rivista che il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite dedica alle eccellenze enologiche. Con una pregevole veste grafica, la rivista digitale, in formato pdf e con testo inglese a fronte, intende presentare ad una platea internazionale di appassionati ed operatori del settore le migliori produzioni italiane, raccontando i territori di provenienza e dando voce agli imprenditori e le alte professionalità impegnate in questo settore. In una parola WINE EXPERIENCE intende valorizzare la grande cultura del vino, il gusto per l’arte e gli stili di vita ad esso collegati.  

APP YOURWINE

Il progetto “Adotta una Vigna” consente al consumatore di prendere parte al processo di nascita, crescita e sviluppo del proprio vino preferito, assistendo in tempo reale all’evoluzione della vite e dell’uva. L’applicazione mobile è di grande semplicità ed offre funzionalità che vanno dall’acquisto di vini fino a gadget personalizzabili inerenti il mondo del vino e della viticultura. Inoltre, è presente una sezione che consente l’adozione di una o più filari di vite, scelte sulla base della tipologia di vino preferita dall’utente, che avrà la possibilità di interagire emozionalmente, chiedere e ricevere informazioni in un dialogo diretto con il viticoltore. La Wine Experience sarà tracciata in termini esperienziali e di feedback con una funzione di Wine Note dell’APP.