Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > All’attacco delle malerbe

All’attacco delle malerbe

Un progetto articolato su scala internazionale mira a combattere le infestanti riducendo l’uso di erbicidi e promuovendo la biodiversità

Prevenire la diffusione di infestanti nelle principali colture europee, ridurre l’uso di erbicidi di sintesi e migliorare la biodiversità e la salute degli agroecosistemi, è l’obiettivo ambizioso di “Agrosus”, un progetto Horizon Europe avviato a metà 2023, coordinato dall’Università di Vigo.

Il progetto coinvolge sedici membri della Comunità Europea provenienti da undici diverse regioni biogeografiche.
Fra i partner c’è anche il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (Disaa) dell’Università degli Studi di Milano, che ha il compito di condurre lo screening di molecole naturali a basso impatto ambientale, valutarne il potenziale fitotossico e studiarne i meccanismi d’azione attraverso approcci omici.

“Il nostro team di lavoro ha già individuato diverse molecole promettenti, potenziali erbicidi botanici - spiega il professor Fabrizio Araniti, responsabile del progetto per l’ateneo meneghino - Il prossimo passo è comprendere la loro efficacia in campo, mentre proseguiamo con gli studi biochimici e fisiologici. Alla conclusione dei lavori, elaboreremo linee guida, prodotti e servizi per il controllo delle infestanti, riducendo drasticamente l’uso di erbicidi sintetici e integrando tecniche agronomiche classiche ed innovative, quali l’impiego di robot, droni e tecnologie satellitari, per la gestione delle specie infestanti negli agroecosistemi”. 
 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl