Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Catalisi con i metalli non-nobili

Catalisi con i metalli non-nobili

Un tema socio-economico su cui si formeranno dottorandi e dottorande

Nei prodotti della chimica fine, con limitati volumi di produzione ed elevato valore aggiunto (farmaceutici, cosmetici, fitofarmaci ecc.), è frequente l’utilizzo di reazioni di cross-coupling, che consentono di “assemblare” in modo efficiente diversi frammenti molecolari. Queste reazioni, che valsero a Heck, Negishi e Suzuki il premio Nobel 2010, sfruttano catalizzatori a base di metalli nobili come il palladio, che purtroppo sono limitati come quantità, costosi e oggi anche fluttuanti dal punto di vista economico per ragioni geopolitiche. Per questo motivo, negli ultimi anni il mondo della ricerca ha profuso sempre crescenti sforzi per rimpiazzare i metalli nobili con i cosiddetti “base metal” (manganese, ferro, cobalto, nichel, rame): meno costosi e più abbondanti, ma anche più difficilmente “addomesticabili” per l’uso in catalisi. Il progetto “NextBase”, una Doctoral Network “Marie Sk?odowska Curie” coordinata dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, si propone di raccogliere questa sfida scientifica densa di ricadute socio-economiche. L’obiettivo principale è la crescita di giovani dottorandi e dottorande: “NextBase ne contempla sei - racconta il professor Luca Pignataro, responsabile del progetto - che lavoreranno in Paesi diversi per ottemperare alla mobility rule tipica dei progetti Ce”. A fine progetto se ne saprà di più sulla formazione di legami chimici promossa da metalli non-nobili ma soprattutto ci saranno nuovi scienziati e scienziate con esperienza internazionale e intersettoriale derivante da continui interscambi su scala europea. 

 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl