Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Dimeas: la sostenibilità degli aerei supersonici

Modelllino della configurazione proposta da Rel (Uk) per Mach 5, durante la campagna sperimentale di test aerodinamici nella gallerie del vento di Incas (Romania)

Dimeas: la sostenibilità degli aerei supersonici

More&Less: un progetto coordinato in Italia punta a mitigare l’inquinamento acustico e atmosferico dei velivoli del futuro

Sostenibilità è una delle parole chiave del nostro futuro, qualunque sia il contesto a cui la si applica. Vale anche per il mondo aerospaziale, sempre più sviluppato nell’attuale società globalizzata. Ma gran parte degli aerei odierni sono ancora molto “impattanti”, e c’è chi studia soluzioni (anche sulla base di specifici input dell’Unione Europea) per migliorarne le performance in termini di inquinamento, sia atmosferico sia acustico.

È questo il core del progetto “More&Less”, un H2020 coordinato dal Dimeas - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, giunto ormai a metà cammino, che si occupa dei futuri velivoli supersonici per aviazione civile, e si concentra appunto su soluzioni per mitigarne l’impatto acustico durante le fasi di atterraggio e decollo, nonché per abbassarne le emissioni inquinanti, sia nelle operazioni aeroportuali sia in atmosfera durante il volo. “In questa prima parte del progetto, che chiuderà a fine 2024, stanno procedendo le attività sperimentali e di simulazione - spiega la professoressa Nicole Viola, responsabile di More&less - Stiamo operando presso le sedi di diversi partner in varie nazioni europee, dalla Germania al Belgio alla Francia e alla Romania, eseguendo a seconda dei casi test acustici, aerodinamici e di combustione”. Per fare qualche esempio: a livello di impatto acustico sono in corso test sperimentali di “sonic boom”, nei quali un proiettile con la configurazione di un velivolo viene lanciato a Mach 5. Oppure preziose sperimentazioni sulla combustione a idrogeno, per valutarne l’impatto a livello di emissioni. Oltre ai primi interessanti dati, oggi i test sono in via di elaborazione anche per migliorare ulteriormente i modelli simulativi. C’è però un altro aspetto molto positivo in questa fase del progetto.

“Abbiamo trovato una significativa interazione con Icao, l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile, e con il Caep, che è il Comitato per la Protezione Ambientale interno alla stessa Organizzazione - sottolinea Viola - Visto che uno dei nostri obiettivi è fornire raccomandazioni a chi lavorerà sulle norme legate ai futuri veicoli ad alta velocità, il fatto di essere stati invitati a raccontare i risultati raggiunti, e comunque ad avere con loro contatti costanti, mi sembra davvero importante”. 

Condividi su:

Alcuni membri del Consorzio del progetto More&Less al termine di un meeting di avanzamento tenutosi a Torino

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl