Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Il convegno nazionale dedicato alle micro e nanotecnologie

Il convegno nazionale dedicato alle micro e nanotecnologie

L’appuntamento con NanoInnovation 2021 atteso dal 21 al 24 settembre prossimo

È  in programma dal 21 al 24 settembre “NanoInnovation 2021”, che si terrà al rinascimentale chiostro del Sangallo, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, in via Eudossiana 18. Organizzato da Associazione NanoItaly e Airi (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), è ormai un assodato punto di incontro nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle micro e nanotecnologie e nella loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti in tutti gli ambiti applicativi. Tra gli obiettivi del convegno vi è infatti il coinvolgimento di accademia, ricerca e sistema imprenditoriale in una piattaforma aperta alla discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori e investitori possano condividere conoscenze, esperienze, opinioni e aspettative sul ruolo delle nanotecnologie nelle innovazioni future. “Quest’anno ci focalizzeremo in particolare sull’impatto delle nanotecnologie in alcuni settori di primaria importanza nelle grandi sfide che attendono il Paese e l’Europa in generale, quali la transizione energetica e la digitalizzazione diffusa, seguendo le linee guida del nuovo programma quadro Horizon Europe 2021-2027 - sottolinea il professor Marco Rossi, Chair del Comitato organizzatore dell’iniziativa - Verranno inoltre approfondite tematiche inerenti la nanomedicina, la microelettronica, l’aerospazio, i beni culturali, con particolare attenzione a una visione integrata delle problematiche considerando anche gli aspetti connessi al Life Cycle Assessment (Lca), approccio che oggi riveste importanza fondamentale da diversi punti di vista”. Le forme di partecipazione e coinvolgimento saranno diversificate e comprenderanno la presenza nell’area espositiva, presentazioni orali e poster (per tutta la durata dell’evento), l’organizzazione di simposi tecnico-scientifici, eventi satellite, incontri di networking, scuole e corsi di formazione, come quello organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. “NanoInnovation sarà un’eccellente opportunità di aggiornamento sugli sviluppi recenti delle micro e nanotecnologie per dottorandi e giovani ricercatori - chiude il professor Rossi - e per presentare il proprio lavoro e la propria attività di ricerca. A loro è in particolare dedicato l’evento speciale YoungInnovation, riservato a giovani ricercatori under 35 che operano nel campo dei materiali e delle scienze della vita”. La partecipazione è gratuita per tutti i visitatori, previa registrazione online al sito www.nanoinnovation2021.eu.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl