Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Il “grouping” dei nanomateriali

Il “grouping” dei nanomateriali

Un processo necessario per consentire una valutazione della sicurezza meno complessa e costosa

Parlando di nanomateriali, per ogni sostanza chimica esistono centinaia di nanoforme prodotte dall’industria, e il mercato, in continua espansione, rende complicata e costosa la valutazione del rischio di queste sostanze. Un tema di cui si occupa “Gracious” (www.h2020gracious.eu), progetto H2020 che ha coinvolto più di venti partner europei, a cui partecipa anche la società  GreenDecision Srl (www.greendecision.eu). “L’obiettivo principale era molto ambizioso: lo sviluppo di un framework per il raggruppamento di nanomateriali per ridurre i costi dei test e l’uso di animali da esperimento a scopi di valutazione del rischio”, spiega il dottor Danail Hristozov, responsabile della ricerca presso  GreenDecision. Grazie all’ottima collaborazione tra i partner del consorzio i risultati sono stati notevoli, addirittura superiori alle aspettative. “Ora, nei restanti mesi del progetto, forniremo il framework di raggruppamento come strumento software: sarà a disposizione di chiunque, di qui in avanti, voglia usarlo per eseguire il raggruppamento di nanoforme, condividendo le informazioni sia per la sicurezza, fin dalla progettazione, sia per la valutazione del rischio”. GreenDecision continuerà a lavorare su queste tematiche anche all’interno del nuovo H2020 “Sunshine” (www.h2020sunshine.eu), iniziato nel gennaio 2021, che ha lo scopo di adattare il framework Gracious ai nanomateriali avanzati multicomponente.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” rruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl