Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Il nuovo network che crea la sanità del futuro

Evento finale “Life Science Excellence Hub”, Roma 23 febbraio 2023 - Aula magna Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Roma La Sapienza

Il nuovo network che crea la sanità del futuro

Sedici progetti innovativi in campo sanitario realizzati grazie alla collaborazione fra soggetti pubblici e privati

La sanità del futuro, con progett­i innovativi e strategici, si costruisce anche facendo rete sul territorio: trasferendo le conoscenze maturate dagli enti scientifici all’interno del tessuto produtt­ivo del territorio, e promuovendo una proficua sinergia con piccole e medie imprese, con l’obiett­ivo di fornire risposte alle esigenze della sanità pubblica grazie a idee lungimiranti. Lo dimostrano gli ott­imi risultati o­ttenuti dal network Life Science Excellence Hub (Lseh), presentati a Roma a fine febbraio: sedici progett­i - diversi fra loro ma uniti dall’ambito sanitario - frutt­o di un lungo e mirato lavoro di fru­ttuosa collaborazione fra primarie realtà della capitale. Coordinato dall’Università La Sapienza, e co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, il network ha avuto come partner anche l’Università Catt­olica del Sacro Cuore, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto superiore di sanità, l’Istituto italiano di tecnologia, l’Università Campus Bio-Medico. “I 16 progett­i presentati - sott­olinea la rett­rice della Sapienza, Antonella Polimeni - rappresentano quel che avviene quando si mett­ono insieme una qualità scientifica di altissimo livello, amministratori territoriali sensibili, collaborazioni con organismi di ricerca prestigiosi e partner scientifici e industriali competitivi”. Per fare solo alcuni esempi: le ricerche finalizzate alla realizzazione di dispositivi miniaturizzati per la diagnosi precoce e non invasiva di malatt­ie, lesioni o infezioni; il potenziamento di sistemi innovativi per migliorare l’assistenza di anziani e soggett­i fragili; i progett­i che lavorano dirett­amente sull’ambiente domestico (utilizzando sensoristica, domotica, IoT) e quelli per migliorare le terapie antitumorali, nella direzione di una medicina sempre più personalizzata e di precisione. Ancora, sono stati ideati un sistema che registra frequenza cardiaca, respirazione e sudorazione, sopra­ttutt­o in ambiti lavorativi e sportivi; dispositivi medici basati sull’utilizzo di un biosensore capace di individuare, in pochi minuti, la presenza nei liquidi biologici di antigeni o anticorpi indicativi di malatt­ia infett­iva o protezione vaccinale; mentre sul piano della mappatura genetica, uno studio riguarda la realizzazione del primo database Genoma-Microbioma sulla Sindrome di Down.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl