Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Interferenti endocrini e salute di un organismo

Interferenti endocrini e salute di un organismo

Uno studio di grande impatto ne misura la presenza nei fluidi biologici collegati ai neonati

Anche se non sempre la medicina lo sottolinea, gli interferenti endocrini - quelle sostanze esogene presenti principalmente nelle plastiche, ma anche nei cosmetici, che possono alterare la salute di un organismo, in particolare di un neonato nella fase dello sviluppo - sono molti, e diversi fra loro. Studiarli e capirne i comportamenti è compito che da oltre vent’anni caratterizza l’operato del Centro Models - Molecular Diagnostics for Life Sciences dell’Università di Firenze, ovvero lo staff guidato dalla professoressa Anna Maria Papini di cui fanno parte anche Francesca Nuti, Paolo Rovero e Feliciana Real-Fernandez dell’Istituto Cnr-Iccom. Un pool attualmente impegnato nel progetto europeo Life Milch che ha il compito di misurare la presenza degli interferenti endocrini e dei loro metaboliti nei fluidi biologici collegati ai neonati. Quindi il latte che ricevono dalla madre, ma anche alcuni costituenti dei latti in polvere e dei loro contenitori e, per quanto riguarda la mamma stessa, testandone il latte e l’urina prima e dopo l’allattamento, per capire, per esempio, se ci sono risultati diversi in allattamenti che si verificano in città o comunque zone particolarmente inquinate.
 
“La vera forza di questo progetto sta nella sua multidisciplinarità e nel grande lavoro di analisi svolto dai chimici del nostro laboratorio”, sottolinea Papini. “Abbiamo svolto già oltre 2.200 analisi di campioni, a fine progetto saranno quasi 4.000: misurandoli con metodologie cromatografiche messe a punto per ogni classe di interferenti, perché ci sono molte molecole con caratteristiche diverse - ne abbiamo individuate una sessantina - e non basta un unico metodo per caratterizzarle”. 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl