Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Le nuove frontiere della spettroscopia

Il gruppo ENEA, da sx Michele Marocco, Serena Gagliardi, Flaminia Rondino, Mauro Falconieri e Caterina Merla

Le nuove frontiere della spettroscopia

Impulsi laser per studiare le mappe vibrazionali dei materiali

Gli impulsi di luce ultracorti emessi da una sorgente laser possono essere utilizzati per identificare i legami chimici presenti nella materia tramite le loro vibrazioni, con ricadute importanti nell’ambito della ricerca biomedicale e della scienza dei materiali. Di questa attività si sta occupando un progetto di cooperazione internazionale finanziato dal Ministero Affari Esteri e dall’Enea che ha come destinatario il laboratorio di spettroscopia ultraveloce della Divisione Tecnologie Fisiche per la Sicurezza e la Salute (Dipartimento Fusione e Sicurezza Nucleare) dell’Enea Centro Ricerche Casaccia, e che viene sviluppato in partnership con il gruppo del professor Waruna Kulatilaka della A&M University, in Texas. “È un progetto di spettroscopia che sfrutta le particolari proprietà degli impulsi ultracorti - sottolinea Mauro Falconieri, coordinatore del progetto - Il nostro obiettivo è misurare mappe vibrazionali, ovvero localizzare specifici composti chimici nei materiali in esame. E realizzare, in chiusura di progetto, un’applicazione pratica di una ricerca finora sviluppata solo in laboratori specialistici”. “Il gruppo di ricerca multidisciplinare che lavora al progetto - chiude Falconieri - coinvolge diverse competenze presenti in Enea, e si avvale del contributo del professor Eugenio Del Re dell’Università di Roma La Sapienza”. 

 

Condividi su:

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi.

Anche per questo la rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” è, infatti, in grado di attivare un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl