Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Nanofotonica e interscambio di esperienze

Nanofotonica e interscambio di esperienze

A Varsavia sorgerà un nuovo centro europeo, Roma ospita studenti polacchi e prosegue negli esperimenti ottici

Prosegue a passo spedito il progetto “Ensemble3”, l’ambizioso H2020 (vanta quasi 30 milioni di finanziamento) coordinato dal ?ukasiewicz Institute of Microelectronics and Photonics - Department of Chemistry dell’Università di Varsavia, che ha come obiettivo base la creazione, nella capitale polacca, di un Centro di ricerca di eccellenza europeo sul tema della nanofotonica. Fra i numerosi partner europei, c’è anche il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria (Sbai) dell’Università di Roma Sapienza: il cui compito principale è quello di definire la caratterizzazione ottica dei materiali all’avanguardia che verranno poi sviluppati in Polonia, per essere applicati sui più svariati settori, dal medicale all’elettronica, dall’energia alle comunicazioni.

Al terzo anno - sui sette complessivi previsti - il lavoro che si sta svolgendo all’interno dello specifico laboratorio appositamente creato nell’ateneo romano ha già dato i primi frutti, “anche se si tratta ancora di risultati preliminari”, sottolinea il professor Alessandro Belardini, che si occupa degli esperimenti nell’Urbe. Per la Sapienza, va detto, il coordinatore di “Ensemble3” è diventato nel frattempo il professor Roberto Li Voti: la professoressa Concita Sibilia, che ne ha curato la lunga fase di avvio, rimane come responsabile scientifico. 

“I materiali arrivati sono particolari, eutettici, ovvero in una particolare fase di cristallizzazione - continua Belardini - Sono composti da ossido di zinco e tungsteno, e ‘drogati’ con altri elementi. Una base interessante su cui lavorare”. Fra gli obiettivi del progetto, peraltro, c’è anche l’interscambio ai fini di crescita professionale di giovani ricercatori: è stato, infatti, attivato un dottorato congiunto, così come altre iniziative volte alla formazione come un corso di alta formazione nell’ambito dell’ottica e delle tecnologie ottiche quantistiche. Al termine dei lavori, si prevede che saranno stati coinvolti circa duecento tra ricercatori e studenti di dottorato, per i quali le attività svolte rappresenteranno un evidente upgrade professionale e di conoscenza. E a Roma, i primi materiali sono stati introdotti proprio da una giovane dottoranda polacca, che ha aperto la strada per questa importante attività formativa. “Nei prossimi mesi, sarà una nostra dottoranda a fare un’esperienza a Varsavia”, chiude Belardini. 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl