Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Nanotecnologia per veicolare i farmaci al cervello

i professori Pignatello e Musumeci con il team

Nanotecnologia per veicolare i farmaci al cervello

L’esperienza è del gruppo di ricerca dell’Università di Catania

Nell’ambito del progetto HEAL Italia - PNRR NextGenerationEU, il team coordinato dal prof. Rosario Pignatello ha sviluppato diverse piattaforme nanotecnologiche per la veicolazione al cervello per via intranasale di molecole con potenziale attività centrale sui disturbi cognitivi associati alla sindrome metabolica. Due le strategie adottate con approccio Quality by Design, incentrate sul ruolo chiave del recettore TrkB: nanocapsule polimeriche contenenti 7,8-diidrossiflavone, analogo mimetico del BDNF (brain-derived neurotrophic factor); e nanocristalli/nanospensioni ottenuti tramite nanonizzazione di molecole naturali. “Nel primo caso la molecola biologicamente attiva è incapsulata in un sistema polimerico che la protegge e ne aumenta il tempo di permanenza in situ – spiega Pignatello – Nel secondo, la nanonizzazione permette di incrementare la quota di farmaco somministrato che arriva alla regione olfattiva, massimizzando il trasporto diretto e garantendo efficacia e citocompatibilità”. La professoressa Teresa Musumeci analizza i meccanismi di rilascio per via intranasale: “Il nose-to-brain delivery e la nanomedicina rappresentano oggi un paradigma innovativo. Sfruttando l’anatomia della cavità nasale e proteggendo i principi attivi attraverso nanotecnologie avanzate, questo approccio consente al farmaco di raggiungere i tessuti cerebrali senza entrare in circolo e promette di migliorare il panorama terapeutico di patologie neurologiche nei prossimi anni.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl