Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Neuro Covid, per una diagnosi e gestione clinica condivisa

Domenico Mavilio, docente di Scienze tecniche di medicina di laboratorio alla Statale

Neuro Covid, per una diagnosi e gestione clinica condivisa

A Milano si arruolano 700 pazienti per un progetto europeo che intende definire clinicamente le conseguenze neurologiche del virus

È un dato ormai acclarato, anche a livello medico, che numerosi fra coloro che hanno contratt­o il virus del Covid ne siano usciti portando con sé conseguenze evidenti in termini di deficit cognitivi e di memoria, psicosi, epilessia, neuropatie periferiche. Disturbi neurologici che si stanno manifestano nel lungo periodo, dopo la malatt­ia acuta, e stanno definendo quadri clinici complessi. Eppure, nonostante le linee guida rilasciate dall’Oms, non vi è ancora una definizione clinica condivisa su scala globale e non si conoscono quasi per nulla i meccanismi cellulari, immunologici e molecolari alla base dei deficit neurologici e neuropsichiatrici post-Covid. Arrivare a conoscere in modo univoco le caratt­eristiche cliniche della malatt­ia, consentendo così una diagnosi e una gestione clinica condivisa e più efficace a livello globale, è lo scopo dell’ambizioso progett­o Neurocov (www.neurocov.eu), finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge dieci istituzioni nell’intero continente e ha un finanziamento di 8,4 milioni di euro.

Per raggiungere gli scopi del proge­tto sarà fondamentale studiare dirett­amente la situazione clinica di pazienti che registrano deficit neurologici e neuropsichiatrici a causa del Covid. Ecco perché da qualche sett­imana l’Università degli Studi di Milano “ La Statale” ha cominciato il reclutamento di soggett­i che manifestano questi sintomi a distanza di molte sett­imane e mesi dall’infezione acuta da Sars-CoV-2. Questo è reso possibile anche grazie alla sensibilizzazione di diverse associazioni di pazienti che sono nate in questi anni. “L’obie­ttivo, a Milano, è arruolarne 700 sui 1.400 globali previsti dal progett­o. Per questo invito caldamente le associazioni a contatt­arci (i conta­i sono sul sito www.unimi.it/en/ugov/ person/domenico-mavilio)”, sott­olinea il professor Domenico Mavilio, docente di Scienze tecniche di medicina di laboratorio alla Statale, che coordina uno staff sia di scienziati che di medici (neurologi e psicologi) afferenti a due importanti ospedali milanesi e Irccs, l’Istituto Clinico Humanitas e l’Ospedale Sacco. “Questo massiccio reclutamento ci servirà per conoscere in modo univoco le cara­tteristiche cliniche della malatt­ia e consentire una diagnosi e una gestione clinica condivisa e più efficace a livello globale. Inoltre, potremo identificare le alterazioni immunologiche e neurologiche alla base del Neurocov grazie al coordinamento tra la Statale e Human Technopole: le due istituzioni di ricerca me­eranno a disposizione tecnologie e competenze biologiche e bioinformatiche avanzate necessarie per poter generare e analizzare una quantità enorme di dati e informazioni su centinaia di pazienti”.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl