Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Nuove prospettive per il diritto romano

Nuove prospettive per il diritto romano

Una ventina di volumi monografici sui singoli giuristi antichi innova la ricerca nel campo di questa disciplina

Il diritto è un carattere originale della civiltà occidentale, la cui invenzione risale all’antichità, e in particolare al mondo romano. Lo studio di queste origini sta acquisendo in questi anni una nuova prospettiva, che influenzerà certamente gli studi futuri, grazie al progetto “Sir - Scriptores Iuris Romani”, un Erc coordinato dal professor Aldo Schiavone della Sapienza di Roma. A monte del progetto c’è quello che il professore definisce “un cambio di paradigma”: una ricostruzione cioè che mette al centro dell’indagine non più il grande mosaico del “Corpus Iuris Civilis” giustinianeo, e in particolare dei “Digesta”, come è finora accaduto, bensì le figure dei singoli giuristi romani, nella concreta complessità del loro operare. Schiavone e il suo nutrito staff di colleghi (molti dei quali sono esperti europei di chiara fama) si sono così misurati con il profilo intellettuale di numerosi autori vissuti fra il quarto secolo a.C. e il terzo d.C. - fra i quali Quinto Mucio Scevola, Sesto Pomponio, Domizio Ulpiano, Giulio Paolo - dedicando loro specifici volumi che stanno uscendo secondo una cadenza regolare per i tipi dell’Erma di Bretschneider, mentre gli Atti di alcuni convegni promossi nell’ambito dello stesso Progetto sono apparsi con Giappichelli. “Chiuderemo il nostro lavoro a metà 2022, con circa 20 volumi pubblicati - sottolinea Schiavone - e il successo ottenuto ci rafforza nella convinzione che la strada intrapresa è quella giusta, e ci fa sperare che la ricerca che abbiamo avviato possa continuare con altri sostegni, al di là del finanziamento europeo”.

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” rruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl