Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Piattaforme europee per scambiare dati sul cancro

Piattaforme europee per scambiare dati sul cancro

Grazie all’upgrade di numerosi progetti precedenti, sta prendendo vita una nuova enorme banca dati fruibile da tutti

L’interscambio di dati clinici nel campo della ricerca sul cancro fra Università e centri di ricerca europei, favorito anche dai numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea, sta facendo passi da gigante. Ben lo sanno al Dipartimento di Scienze Medico Chirurgiche e Medicina Traslazionale dell’Università La Sapienza di Roma: dopo aver partecipato attivamente all’H2020 “Chameleon” - che si concluderà nel giro di pochi mesi, ai primi del 2025, dopo aver costruito un importante database sulle principali tipologie di tumore - il pool di lavoro guidato dal professor Andrea Laghi sta già guardando avanti.
All’interno dell’Ospedale romano Sant’Andrea, da sempre strettamente collegato alla costante ricerca da parte della Sapienza, si sta infatti sviluppando un flusso corposo di dati clinici, che prescinde da singoli progetti e anzi potrà essere fruibile per tutti. “Stiamo costruendo una nuova piattaforma - sottolinea il professore - che sarà una sorta di bio-banca di dati clinici: questo ci permette di inserire costantemente specifici dati ospedalieri, tramite i quali poter poi aderire all’uno o all’altro progetto sul tema”.

In particolare, il team della Sapienza è recentemente entrato a far parte di un ulteriore consorzio, che si chiama Eucaim ed è una sorta di upgrade di progetti precedenti: in pratica, un deposito gigante di dati nel quale far confluire i risultati di ricerche e di H2020 realizzati negli scorsi anni, al quale contribuiscono università di tutta Europa. Ovviamente basandosi su norme comuni e ben codificate, che rappresentano una delle novità del progetto e permettono a tutti di poter collaborare, nonché poi di consultare la grande massa di dati via via raccolta. 

“Per poter lavorare ancor meglio a questo tipo di attività - chiude Laghi - stiamo dando via qui a Roma a una nuova infrastruttura: un laboratorio basato sull’intelligenza artificiale, in grado di validare applicazioni cliniche al fine della ricerca. Noi raccogliamo i dati e testiamo i prodotti che ci vengono offerti, li validiamo attraverso specifici software, e quindi ci occupiamo dello sviluppo clinico. Con l’obiettivo, ovviamente, di essere sempre in rete con il resto della ricerca su scala europea”. 
 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl