Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Rivestimenti innovativi anti Covid-19

Rivestimenti innovativi anti Covid-19

Coating antimicrobici di ultima generazione per limitare i contagi nei mezzi di trasporto

Nell’attuale dibattito sulle azioni per combattere la pandemia di Covid-19, il settore dei trasporti occupa uno spazio significativo. Pur essendoci differenze di rischio intrinseche ai diversi mezzi di trasporto, le sorgenti di contagio sono essenzialmente tre: le goccioline di saliva, l’aerosol, le superfici con cui si viene a contatto. A parte le note raccomandazioni su mascherine, distanza di sicurezza e igiene personale, qual è il contributo che le tecnologie innovative possono fornire per un trasporto più sicuro? Negli ultimi anni - a seguito del diffondersi di malattie come Ebola o Sars - la ricerca si è indirizzata verso i coating antimicrobici. In quest’ ambito, l’incontro tra il gruppo C&GKiel Italia/Botto RO Interior e la micro-impresa Narrando, evoluzione di uno spin-off dell’Università di Salerno, ha generato un’efficace attività di innovazione contro il diffondersi dell’epidemia. “L’attenzione è stata rivolta ai rivestimenti per interni di autobus e treni, da anni core business della C&GKiel Italia, integrandone le competenze con quelle di Narrando, indirizzate verso le nanotecnologie”, sottolinea Paolo Ciambelli, professore emerito dell’Università di Salerno e Ceo di Narrando. L’attività è stata indirizzata verso rivestimenti antimicrobici trasparenti, leggeri, resistenti, duraturi, che assicurino il 99,9% di protezione da batteri e virus, impedendone la crescita e superando i limiti principali di attuali rivestimenti (breve durata, insufficiente resistenza ai trattamenti di pulizia, attività non certificata verso il Sars-CoV-2). Il risultato, grazie anche alla collaborazione con la Kiel Germania, C&G Kiel Protect è un coating ibrido con una componente inorganica (silice), che aderisce stabilmente su superfici rigide e flessibili, e una organica, un sale d’ammonio quaternario, attivo verso batteri e virus, anche al buio, a differenza di altre soluzioni. Le basi scientifiche sono state riconosciute con il Premio Innovazione in Germania. “Il meccanismo d’azione è fisico - continua Ciambelli - quindi non c’è consumo del coating, la cui durata è garantita per 12 mesi. L’attività certificata in laboratorio verso vari virus, incluso il CoV-2, batteri, muffe, funghi, alghe e odorigeni, si accompagna all’inerzia verso trattamenti antifiamma delle superfici e alla resistenza ai cicli di lavaggio. L’applicazione del prodotto non richiede particolari competenze tecniche”. Una soluzione efficace, che sta ottenendo grande attenzione in Europa. E Narrando prevede ulteriori applicazioni, dai banchi di scuola ai sistemi di filtrazione dell’aria. 
 

Condividi su:

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi.

Anche per questo la rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” è, infatti, in grado di attivare un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl