Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
Ricerca & Innovazione

Home > Ricerca & Innovazione > Tecnologie verdi da conoscere e sviluppare

Tecnologie verdi da conoscere e sviluppare

Il progetto LifeproEtv cerca di rilanciare lo schema Etv, lanciato una decina di anni fa dalla Commissione Europea

Una decina di anni fa, l’Unione Europea lanciò uno “schema”, denominato Etv, che riguardava lo sviluppo delle tecnologie verdi all’interno delle aziende e la relativa certificazione. Un’iniziativa certamente interessante ma lasciata fin da subito a livello volontario e alla quale non è stata data la giusta visibilità: probabilmente per questo, nel decennio successivo i risultati sono stati molto modesti rispetto alle aspettative. Per questo è oggi attivo il progetto LifeproEtv, a leadership polacca e con partner in altri cinque Paesi, che cerca di rilanciare l’appeal dello schema Etv nel mondo imprenditoriale, possibilmente inserendolo come elemento strategico nelle politiche di sostenibilità dei vari stati membri della Ue. Giunto a metà del cammino, il consorzio che segue il progetto non nasconde le difficoltà incontrate, ma sottolinea anche i risultati ottenuti. “Per ora siamo riusciti a costruire un report molto importante e voluminoso, in cui abbiamo indagato la possibilità di inserire questo schema in tutte le politiche dei Paesi che sono partner del progetto, verificando anche in ogni singola regione lo stato di diffusione dello schema Etv”, spiegano Silvia Sbaffoni e Rovena Preka dell’Enea, che rappresenta l’Italia in “LifeproEtv”. Il lavoro è partito con la somministrazione a centinaia di interlocutori, pubblici e privati, di uno specifico questionario dal quale è emerso che purtroppo una buona parte degli interlocutori non era assolutamente a conoscenza di Etv e dei suoi obiettivi. “Questo è il problema principale che dovremo affrontare nella seconda parte del nostro lavoro - continuano le ricercatrici di Enea - D’altro canto molte aziende di dimensioni più piccole, magari start-up, che hanno già un’ottica connessa al tema della sostenibilità ambientale, vedono in questo schema un possibile volano per la promozione del loro prodotto. Ecco perché l’obiettivo più importante è dare visibilità a Etv, in modo da attivare il meccanismo dello strumento volontario proprio facendo leva sul possibile ritorno, anche economico, per le aziende che lo adottano”. Nell’ultimo anno di lavori si cercherà di raggiungere questo obiettivo con diversi strumenti. “Stiamo preparando una serie di workshop online, divisi per tematiche, nei quali vorremmo coinvolgere vari interlocutori e soprattutto i policy maker per spiegare quali sono i vantaggi dell’adottare l’Etv nelle varie politiche. Poi ci sarà l’elaborazione di policy brief: schede di raccomandazione su come impostare politiche di inclusione di questo schema a livello nazionale”. 
 

Condividi su:

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl