Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Guido Andriano, impresa è famiglia

Guido Andriano, impresa è famiglia

L’ottantenne presidente della Facet Srl ci parla di sé e del suo modo di vivere la realtà aziendale come una famiglia allargata

Il Villaggio Leumann, alle porte di Torino, custodisce come uno scrigno la storia e i valori dell’industria del secolo scorso, un vero e proprio centro residenziale operaio sorto nei pressi del cotonificio fondato da Napoleone Leumann negli ultimi anni dell’Ottocento: proprio questo stabilimento è diventato la sede produttiva della Facet, azienda a conduzione familiare che ricalca il principio della centralità della persona come motore del “fare impresa”.

Dare la giusta importanza al capitale umano, dunque, al personale aziendale con le sue capacità e la sua professionalità è l’elemento fondante che ha tracciato il solco di un’esperienza che va oltre i 75 anni di storia, una timeline che oggi si personifica nella figura del presidente Guido Andriano, figlio del fondatore della Facet.

Guido ci accoglie con eleganza e dolcezza, uno stile sobrio ma pieno di orgoglio per le proprie radici piemontesi e di affetto per la sua azienda, con le donne e gli uomini che hanno costruito una realtà solida e innovativa che ha resistito ai cambiamenti del mercato e della società.

“L’azienda fu fondata da mio padre Francesco nel 1946, come Fabbrica Apparecchi Contatti Elettrici Torino – ricorda con emozione –, una piccola realtà artigiana che produceva contatti in tungsteno per la telefonia. Negli anni siamo cresciuti moltissimo, ma non abbiamo mai perso di vista i valori che ci hanno sempre guidato: siamo un’impresa a conduzione familiare che considera i suoi dipendenti come una famiglia allargata. Dall’assunzione alla pensione sono loro il nostro patrimonio più prezioso”.

Con i suoi modi garbati e gentili, il sorriso timido ma sincero, Guido ti fa capire come la professionalità e la competenza non escludano il sentimento e la passione, che sono parte integrante del suo bagaglio personale.

“Ho in mente i volti delle centinaia di persone che negli anni hanno accompagnato e incarnato le trasformazioni avvenute nell’azienda - ricorda ancora Guido - Operai, funzionari, dirigenti, impiegati che hanno saputo fare la loro parte, alcuni di essi ora sono in pensione mentre altri non ci sono più. Sono i tasselli fondamentali del successo della nostra azienda, coloro che ci hanno permesso di superare i momenti di crisi, quelli bui e inaspettati, come la scomparsa improvvisa di mio papà prima e l’arrivo della pandemia poi, eventi che ci hanno fatto soffrire ma che non ci hanno colti impreparati”.

Ora il timone della Facet passa al nuovo direttore generale Marco Meliga che, supportato dalla fiducia della proprietà (Alberto, Vito, Daniele e Mauro Andriano), guida l’azienda verso il futuro, ispirandosi agli stessi principi del fondatore.

Impresa è famiglia: un principio cardine che garantisce stabilità e continuità imprenditoriale.

 

FACET SRL
COLLEGNO (TO)
Tel +39 011 40515
www.facet.eu

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

L’evoluzione dei rivestimenti

LEGGI L'ARTICOLO
L’eccellenza italiana alla fiera K di Düsseldorf

In vetrina le novità Industrial Frigo per il controllo della temperatura e il raffreddamento. L’a.d. Penocchio: “Finalmente potremo festeggiare i nostri 50 anni”

LEGGI L'ARTICOLO
Quarantacinque anni di passione

La storia di Ima Spa è costruita attorno alla visione del suo fondatore, Luciano Sardini che oggi si porterebbe a casa con tanto orgoglio ed entusiasmo il 45° dell’azienda

LEGGI L'ARTICOLO
Quando creatività fa rima con sostenibilità

Gruppo Imprima: il partner dalla visione avveniristica per brand e retailer del mondo fashion

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl