Italianorchards, l’e-commerce per i distillati di nicchia, con tanta ricerca e alcune esclusive
L’impegno di Italianorchards è mirato a fare cultura, spiegando la storia e le origini di ciascun prodotto, cercando gli abbinamenti con il cibo e i migliori mix per i barman. Si rivolge al privato e al ristoratore
Così nel 2016 nasce il primo e-commerce in Italia che punta esclusivamente sul sidro di mele: il prodotto non aveva commercializzazione nel nostro Paese, essendo una specialità irlandese e inglese; dunque, c’era spazio per costruire qualcosa e creare un interesse nei consumatori. Nel 2018 è nato il secondo e-commerce, Bottegadeglispiriti.it, per i distillati di nicchia e i superalcolici in generale a partire da quelli inglesi e irlandesi, contando sui contatti già costruito per il sidro. A queste attività oggi si affianca anche quella di distribuzione verso locali, ristoranti, enoteche e birrerie.
Se selezionare è difficile, perché i prodotti sono tanti, e poi occorre che i produttori siano coerenti con la visione di una vendita, anche, di nicchia, e allo stesso tempo siano interessati a dare continuità al prodotto sugli scaffali digitali. Al privato, come al ristoratore, non piace rimanere delusi e non trovare un prodotto che si ama o nel quale si è creduto per i propri clienti. Da parte propria Italianorchards si impegna per fare cultura di prodotto, spiegare la storia e le origini di ciascun distillato, cercare gli abbinamenti con il cibo e i migliori mix per i barman.
“La nostra attività vive molto di passaparola - spiega Cesare Marescotti - e quando si cerca di fare la differenza con la selezione, è importante anche fare cultura: si cede dallo spazio che gli dedichiamo sul sito. In questo momento sto lavorando sull’amaro, che secondo me è il liquore alla base della cultura italiana, e mi piacerebbe poter dedicare una sezione anche alle grappe e ai vermut, prodotti di qualità imbattibile e tipicamente italiani”.
ITALIANORCHARDS SRLS
info@italianorchards.com
bottegadeglispiriti.it