Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > NINE 2021

NINE 2021

4th International Conference on NANOTECHNOLOGY BASED INNOVATIVE APPLICATIONS FOR THE ENVIRONMENT - SALERNO, ITALY, 28-31 March, 2021 CONDIVIDI SU

L’AIDIC (Associazione italian di ingegneria chimica) organizza il Congresso NINE2021, giunto alla quarta edizione, a Salerno (Grand Hotel Salerno), dal 28 al 31 marzo 2021, possibilmente in presenza.

NINE 2021 mira a presentare i recenti progressi scientifici e tecnici nel campo dell'applicazione delle nanotecnologie alla protezione dell'ambiente e alla produzione di energia sostenibile, dai materiali ai dispositivi, ai processi.

NINE 2021 accoglie i contributi di ricercatori e ingegneri provenienti da istituzioni accademiche e di ricerca, nonché dall'industria, relativi a recenti progressi e nuovi approcci sull'applicazione delle nanotecnologie all'ambiente e all'energia.

Si svolgeranno sessioni orali e poster e ciascuna sessione orale sarà introdotta da conferenze plenarie o key notes. E’ prevista una conferenza su “Le nanotecnologie nel prossimo programma quadro dell'UE 2021-2027”, una su “Ricerca e innovazione responsabili”.

Le tematiche di riferimento, ma non esclusive, sono le seguenti:

Nanomateriali avanzati (Sintesi innovative, caratterizzazione, tecnologie di produzione)

Nanodispositivi avanzati per l’ambiente e l’energia (Nanosensori, celle a combustibile, batterie, supercondensatori, nanofotonica)

Nanotecnologie per l’ambiente e l’energia (Abbattimento di inquinanti, fotocatalisi, idrogeno verde, conversione di CO2, processi a membrana)

L'edizione NINE 2021 sarà arricchita da 2 sessioni speciali competitive, dedicate rispettivamente a giovani ricercatori e giovani start-up, per le quali sarà attivato un premio NINE2021. Inoltre, sono previste borse di studio per giovani autori.

Un terzo forum specifico raccoglierà i contributi delle nanotecnologie alla lotta contro SARS-CoV e COVID-19.

La Conferenza è organizzata in collaborazione con la SCI (Società Chimica Italiana), il Centro NANOMATES dell’Università di Salerno e la PMI Narrando. L’organizzazione si avvarrà del contributo del Gruppo di Lavoro “Nanotecnologie chimiche” di AIDIC

Tutti i paper accettati presentati alla conferenza saranno pubblicati su Chemical Engineering Transactions. La rivista è caratterizzata da codici ISBN e ISSN, numero DOI e Google Scholar.

Si invitano tutte le persone interessate a consultare il sito del Congresso (www.aidic.it/nine2021), che è in permanente evoluzione, dati gli effetti dell’ attuale pandemia.

Chairmen scientifici del Congresso sono i professori Paolo Ciambelli, (Università di Salerno) e Luca Di Palma (Università Sapienza di Roma) di Roma. Chairman del Comitato organizzatore è il professore Sauro Pierucci (Politecnico di Milano).

Per ulteriori informazioni:

nine2021@aidic.it, pciambelli@unisa.it, luca.dipalma@uniroma1.it

 

c/o The Italian Association of Chemical Engineering & AIDIC Servizi Srl Via Giuseppe Colombo 81/A 20133 Milano (Italy)

NINE2021 Secretariat & Organization

www.aidic.it/nine2021/

nine2021@aidic.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Quarantacinque anni di passione

La storia di Ima Spa è costruita attorno alla visione del suo fondatore, Luciano Sardini che oggi si porterebbe a casa con tanto orgoglio ed entusiasmo il 45° dell’azienda

LEGGI L'ARTICOLO
Guido Andriano, impresa è famiglia

L’ottantenne presidente della Facet Srl ci parla di sé e del suo modo di vivere la realtà aziendale come una famiglia allargata

LEGGI L'ARTICOLO
Quando creatività fa rima con sostenibilità

Gruppo Imprima: il partner dalla visione avveniristica per brand e retailer del mondo fashion

LEGGI L'ARTICOLO
Si consolida l’alleanza per il project cargo a supporto dell’industria italiana

F2i Holding Portuale e Mammoet, che collaborano da anni sul porto di Carrara, estendono la collaborazione ad altri quattro porti nell’Adriatico per fornire soluzioni chiavi in mano

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl