Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > NINE 2021

NINE 2021

4th International Conference on NANOTECHNOLOGY BASED INNOVATIVE APPLICATIONS FOR THE ENVIRONMENT - SALERNO, ITALY, 28-31 March, 2021 CONDIVIDI SU

L’AIDIC (Associazione italian di ingegneria chimica) organizza il Congresso NINE2021, giunto alla quarta edizione, a Salerno (Grand Hotel Salerno), dal 28 al 31 marzo 2021, possibilmente in presenza.

NINE 2021 mira a presentare i recenti progressi scientifici e tecnici nel campo dell'applicazione delle nanotecnologie alla protezione dell'ambiente e alla produzione di energia sostenibile, dai materiali ai dispositivi, ai processi.

NINE 2021 accoglie i contributi di ricercatori e ingegneri provenienti da istituzioni accademiche e di ricerca, nonché dall'industria, relativi a recenti progressi e nuovi approcci sull'applicazione delle nanotecnologie all'ambiente e all'energia.

Si svolgeranno sessioni orali e poster e ciascuna sessione orale sarà introdotta da conferenze plenarie o key notes. E’ prevista una conferenza su “Le nanotecnologie nel prossimo programma quadro dell'UE 2021-2027”, una su “Ricerca e innovazione responsabili”.

Le tematiche di riferimento, ma non esclusive, sono le seguenti:

Nanomateriali avanzati (Sintesi innovative, caratterizzazione, tecnologie di produzione)

Nanodispositivi avanzati per l’ambiente e l’energia (Nanosensori, celle a combustibile, batterie, supercondensatori, nanofotonica)

Nanotecnologie per l’ambiente e l’energia (Abbattimento di inquinanti, fotocatalisi, idrogeno verde, conversione di CO2, processi a membrana)

L'edizione NINE 2021 sarà arricchita da 2 sessioni speciali competitive, dedicate rispettivamente a giovani ricercatori e giovani start-up, per le quali sarà attivato un premio NINE2021. Inoltre, sono previste borse di studio per giovani autori.

Un terzo forum specifico raccoglierà i contributi delle nanotecnologie alla lotta contro SARS-CoV e COVID-19.

La Conferenza è organizzata in collaborazione con la SCI (Società Chimica Italiana), il Centro NANOMATES dell’Università di Salerno e la PMI Narrando. L’organizzazione si avvarrà del contributo del Gruppo di Lavoro “Nanotecnologie chimiche” di AIDIC

Tutti i paper accettati presentati alla conferenza saranno pubblicati su Chemical Engineering Transactions. La rivista è caratterizzata da codici ISBN e ISSN, numero DOI e Google Scholar.

Si invitano tutte le persone interessate a consultare il sito del Congresso (www.aidic.it/nine2021), che è in permanente evoluzione, dati gli effetti dell’ attuale pandemia.

Chairmen scientifici del Congresso sono i professori Paolo Ciambelli, (Università di Salerno) e Luca Di Palma (Università Sapienza di Roma) di Roma. Chairman del Comitato organizzatore è il professore Sauro Pierucci (Politecnico di Milano).

Per ulteriori informazioni:

nine2021@aidic.it, pciambelli@unisa.it, luca.dipalma@uniroma1.it

 

c/o The Italian Association of Chemical Engineering & AIDIC Servizi Srl Via Giuseppe Colombo 81/A 20133 Milano (Italy)

NINE2021 Secretariat & Organization

www.aidic.it/nine2021/

nine2021@aidic.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

La nuova soluzione di Macchi per l’assistenza remota avanzata

LEGGI L'ARTICOLO
GREEN POP: nuova vita alla plastica!

Erba, sempre più orientata verso la produzione sostenibile

LEGGI L'ARTICOLO
Eccellenza senza compromessi in tutto il mondo

Filiale dello storico gruppo tedesco, Ringspann Italia dal 2018 è anche produttore oltre che distributore

LEGGI L'ARTICOLO
I valori.. e il futuro

di Maurizio Carettoni

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi.

Anche per questo la rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” è, infatti, in grado di attivare un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl