Nobel per la Fisica 2021
Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.
Fin dai tempi di Enrico Fermi e dei “ragazzi di via Panisperna” - Segrè, Pontecorvo, Majorana e gli altri, nella
prima metà del secolo scorso - l’Italia è stata uno dei Paesi all’avanguardia nel campo della ricerca fisica.
Una tradizione che continua ancora oggi, con insigni rappresentanti: fra i massimi va annoverato certamente Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.
Il Nobel per la Fisica 2021 quest'anno è stato assegnato proprio a Giorgio Parisi, premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi.
Nell'edizione di marzo di Platinum “Aziende & Protagonisti”, abbiamo avuto il piacere di confrontarci con il Professore, potrete leggere l'intervista completa qui a pag. 94-95 dell' autorevole rubrica Ricerca & Innovazione.