Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Pantecnica: una tecnologia per la tutela del patrimonio storico

Pantecnica: una tecnologia per la tutela del patrimonio storico

Beni culturali protetti grazie ai pannelli NoViDamp (marchio registrato) realizzati da Pantecnica e Phononic Vibes

Ricerca, innovazione ed economia circolare: sono questi i capisaldi di Pantecnica, un’impresa che non ha mai esitato a mettersi in gioco, supportando start-up e idee inedite, per trasformarle in soluzioni efficaci e utili per l’attività di interi comparti industriali. L’impresa di Rho è specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di sistemi e componenti per la tenuta dei fluidi e per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni e urti in ogni possibile applicazione industriale, oltre che in alcuni ambiti civili.  “Fedeli al nostro orientamento alla ricerca e alla circular economy, con Phononic Vibes - una start-up del Politecnico di Milano responsabile del brevetto che andrò a descrivere e alcuni altri partner - abbiamo sviluppato gli innovativi pannelli antivibrazioni NoViDamp (marchio registrato) idonei per varie applicazioni, sia in ambito infrastrutturale sia civile e industriale”, ci racconta Davide Fatigati, executive chairman.  Tali pannelli sono stati sviluppati nell’ambito del progetto “Simp Tram”, sistema innovativo per comfort da vibrazioni proveniente da traffico ferroviario basato su metastrutture periodiche, cofinanziato da Regione Lombardia e sono innovativi perché, “si presentano come non strutturali e non invasivi, sono di facile e rapida installazione, risultano ispezionabili e sostituibili e sono costituiti da una percentuale elevata e facilmente separabile di materiale riciclato e riciclabile”.
Questa soluzione è di notevole efficacia per la protezione di beni culturali come monumenti, chiese, musei, palazzi storici dalle vibrazioni originate dal traffico veicolare e tramviario. In un paese come l’Italia o altri paesi dal notevole patrimonio artistico, i pannelli NoViDamp hanno infinite applicazioni. Infatti, sono stati recentemente installati con successo nella piazza antistante alla Basilica di San Marco a Firenze. Anche in questo caso Pantecnica ha dimostrato di offrire soluzioni altamente competitive, anche per merito di una squadra flessibile e dalle impareggiabili capacità tecniche.
 
PANTECNICA SPA
RHO (MI)
Tel +39 02 93261020
www.pantecnica.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Industria Felix: celebrando l'eccellenza Lombarda

Le 44 imprese più performanti della Lombardia premiate per gestione, affidabilità e sostenibilità

LEGGI L'ARTICOLO
Aeroporto di Salerno, il decollo a luglio 2024

Con lo scalo più green d’europa, l'aeroporto di Salerno, porterà grandi opportunità di sviluppo economico e occupazionale per il territorio

LEGGI L'ARTICOLO
Platinum presente a Letexpo: la fiera dell' innovazione logistica e dei trasporti sostenibili

Esplora le soluzioni all'avanguardia nel settore logistico con Platinum al LetExpo

LEGGI L'ARTICOLO
Innovazione nell'healthcare: la partnership Otofarma - Altems

Esplorando le applicazioni dell'intelligenza artificiale nella valutazione sanitaria con Otofarma s.p.a. e Altem

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl