Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Quando la carta stampata diventa intelligente

Giorgio Nidasio con il padre Roberto

Quando la carta stampata diventa intelligente

L'idea vincente della storica tipografia Arti Grafiche Nidasio: creare interazione tra carta stampata e mondo del digitale

Una realtà bifronte, quella che ci racconta Giorgio Nidasio: da un lato la storica tipografia Arti Grafiche Nidasio, fondata un secolo fa dai suoi avi, dall’altro Lo stampato Intelligente (marchio registrato), nato da una start-up innovativa fondata con i soci Davide Danise e Riccardo Tonon. Questa unione ha dato vita al brevetto internazionale che suscita stupore e ammirazione tra le aziende più evolute e gli imprenditori più illuminati.  

Partiamo dalla tipografia. “Dopo la sua fondazione negli anni Venti, Arti Grafiche Nidasio ‘prende il volo’ negli anni Sessanta: mio nonno Aimone stabilisce la sede in via Vigevano, a Milano, assieme a mio padre Roberto e mio zio Franco, in una zona tra le più caratteristiche della città. Da subito, l’ingrediente base è la qualità, che si realizza con una struttura di macchine da stampa tipografica all’avanguardia per l’epoca. Negli anni Ottanta, con la necessità di spazi operativi più ampi, l’azienda si trasferisce ad Assago, nella periferia milanese, dove si trova tuttora”.  

L’evoluzione ha portato nuove macchine, nuove tecnologie, tempi di consegna just in time, ma la qualità e l’attenzione ai particolari non sono mai mutate nel tempo. Oggi Roberto Nidasio è sempre alla guida delle Arti Grafiche, mentre il figlio Giorgio segue la tecnologia di ultima generazione dello Stampato Intelligente che, grazie alla componente informatica realizzata dai soci Davide e Riccardo, rende interattivo qualsiasi stampato cartaceo.  

“Offriamo la possibilità di far interagire uno smartphone semplicemente sfiorando la carta stampata” racconta Nidasio. Lo Stampato Intelligente consente infatti di visualizzare immediatamente video, realtà aumentata, siti, mappe e altro ancora semplicemente sfiorando la carta di una brochure, di un biglietto da visita, di un catalogo con uno smartphone. In questo modo la comunicazione non ha più limiti.  

“Solo un paio di anni fa sarebbe stato più difficile diffondere questo nuovo prodotto poiché la tecnologia Nfc - Near Field Communication che garantisce connettività a corto raggio - non era abbastanza diffusa. Ora lo è e, nel frattempo, abbiamo sviluppato i tre asset che rappresentano il nostro punto di forza: la stampa, che integra le antenne per innescare l’attività, la piattaforma informatica sviluppata in-house che ci consente di gestire i contenuti ed effettuare l’analisi delle visualizzazioni e i casi d’uso a valore aggiunto”. Quest’ultimi sono fondamentali poiché consentono di far evolvere i processi delle aziende clienti tramite la personalizzazione, ossia creando prodotti che magari non esistono ancora.  

Lo Stampato Intelligente (www.lostampatointelligente.it) inoltre è user-friendly, intuitivo senza l’utilizzo di applicazioni, qr code o fotocamere. “Forniamo le stesse statistiche dell’online, ma per un documento cartaceo, con possibilità di ricevere notifica per l’utilizzo della singola copia. I contenuti multimediali sono modificabili in qualsiasi momento, senza dover ri-stampare o ri-distribuire il prodotto cartaceo. Oltretutto, mentre lo stampato tradizionale non ha alcuna agevolazione, lo Stampato Intelligente può fruire delle facilitazioni associate a Industria 4.0”, specifica Nidasio.  

Questo strumento inoltre può essere munito di un meccanismo di anticontraffazione, a garanzia della sua sicurezza. “Il prodotto fisico trasmette contenuti multimediali agli interlocutori e la carta assume così un nuovo valore aggiunto aprendo a nuovi scenari di comunicazione. Lo Stampato Intelligente è un tool prezioso per numerose applicazioni: dalla vendita diretta alle campagne pubblicitarie, le possibilità di apprezzarne i vantaggi sono pressoché infinite. Chiunque desideri puntare su un mezzo di comunicazione evoluto e non banale, può contare sullo Stampato Intelligente”, conclude l’ingegner Nidasio.  

 

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Nobel per la Fisica 2021

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.

LEGGI L'ARTICOLO
Pronta per varcare i confini Emea, verso le Americhe

L’offerta Vection Technologies per la digitalizzazione 4.0 diventa la più completa e pronta all’uso sul mercato

LEGGI L'ARTICOLO
L’unico interlocutore per far rinascere la tua casa

Gruppo Corsicato, un team di professionisti per progetti "chiavi in mano"

LEGGI L'ARTICOLO
PUBLISCOOP IN ONDA SU SKY

intervista completa puntata Venerdì 16 Luglio 2021

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl