Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Un nuovo approccio alla riqualificazione edilizia

Un nuovo approccio alla riqualificazione edilizia

Presentati i risultati di un progetto pilota su un condominio di Milano

Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati del progetto pilota su Milano, ottenuti nell’ambito del progetto Happen (Holistic Approach & Platform for the Deep Renovation of the Med Residential Built Environment) un H2020 coordinato dall’Itc-Cnr che mira a stimolare la diffusione del mercato del deep retrofitting negli edifici dell’area Mediterranea attraverso un approccio olistico.

Il caso di studio - la riqualificazione energetica di un edificio residenziale milanese - fa parte dei cinque condomini selezionati in Lombardia da Harley&Dikkinson Consulting (che è partner del progetto) come edifici pilota per la sperimentazione, attraverso incontri frontali con i progettisti e i policy maker e l’organizzazione di Living Lab che hanno coinvolto tutte le categorie di stakeholder della riqualificazione edilizia, compresi gli utenti finali.

“Lo stato del patrimonio edilizio esistente italiano - hanno spiegato gli esperti di Harley&Dikkinson - si configura come uno tra i più vetusti d’Europa, con circa 550.000 edifici con più di 8 unità abitative, più del 73% antecedente al 1980 e più del 23% in uno stato di conservazione mediocre o pessimo. Una problematica che aggrava ulteriormente la già accentuata fragilità del territorio italiano, vista l’elevata vulnerabilità dal punto di vista del rischio sismico (12,9 milioni di unità abitative in Italia si trovano in aree a elevato rischio sismico) e contribuisce all’elevato impatto ambientale del patrimonio immobiliare”.

Tuttavia, tale contesto, oltre a costituire una problematica molto rilevante in termini economici e sociali (il degrado è sistematicamente sintomo di disordine sociale e povertà energetica con ricadute anche sulla salute pubblica) costituisce un’opportunità unica in termini di mercato, in chiave attuale e in prospettiva.

I casi pilota, affiancati alle agevolazioni fiscali promosse dallo Stato, hanno dunque dato la possibilità di testare e validare i principali output di progetto. In primis la piattaforma Happen, che agisce come un mercato digitale assistito, volto a soddisfare la domanda e l’offerta dei mercati del retrofitting nel Mediterraneo: qui tutti gli attori coinvolti nel processo di ristrutturazione possono incontrarsi, costruire le loro conoscenze e ottenere una guida per la generazione di progetti di ristrutturazione costi ottimali attraverso strumenti e servizi dedicati. In aggiunta, i pacchetti di soluzioni tecniche ottimali (Pos) e la soluzione finanziaria ideata Mutuo Energia Versatile (Vel) affrontano l’integrazione del progetto Happen con l’attuale normativa fiscale italiana in tema Superbonus, in linea con gli obiettivi del Green Deal; infine il Protocollo MedZeb e lo schema di certificazione volontaria, che sono basati su un approccio completo e approfondito alla riqualificazione edilizia.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Quando la carta stampata diventa intelligente

L'idea vincente della storica tipografia Arti Grafiche Nidasio: creare interazione tra carta stampata e mondo del digitale

LEGGI L'ARTICOLO
Nobel per la Fisica 2021

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei.

LEGGI L'ARTICOLO
Pronta per varcare i confini Emea, verso le Americhe

L’offerta Vection Technologies per la digitalizzazione 4.0 diventa la più completa e pronta all’uso sul mercato

LEGGI L'ARTICOLO
L’unico interlocutore per far rinascere la tua casa

Gruppo Corsicato, un team di professionisti per progetti "chiavi in mano"

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl