Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Automotive: eccellenza e innovazione made in Italy di Gen-Art

Da sx Artemio Artegiani, Riccardo Gentili e Roberto Gentili, soci e fondatori di Gen-Art

Automotive: eccellenza e innovazione made in Italy di Gen-Art

Gen-Art, 40 anni di creatività e traguardi raggiunti. Sotto i riflettori il nuovo portatarga brevettato Wing

Discorrendo di aziende e casi imprenditoriali si ricorre spesso al termine creatività, nella sua accezione
più generica. Eppure, la creatività può avere varie declinazioni. A volte matura da una necessità, dando origine a soluzioni innovative, altre volte appartiene al dna di un’impresa ed emerge nel suo intero processo commerciale, come nel caso di Gen-Art. Nata nel 1983 dall’intuito imprenditoriale dei due fratelli Riccardo e Roberto Gentili e di Artemio Artegiani, Gen-Art è l’azienda italiana leader nella distribuzione di prodotti e servizi per il settore automotive. Quarant’anni sono un traguardo importante: oggi Gen-Art conta oltre 90 dipendenti e circa 220 collaboratori che coprono l’intero territorio nazionale.

I numeri e la gestione sono da multinazionale, con una prima linea manageriale di rilievo ad accrescere la curva di esperienza di tutti gli appartenenti all’organizzazione, ma l’identità di azienda familiare rimane molto salda e ne caratterizza la qualità italiana. La conferma arriva dal numero e dalla rilevanza dei clienti dell’azienda, che annovera tra i suoi partner storici quasi la totalità delle maggiori case costruttrici e i principali player del settore automotive.

Non si possono elencare qui i 44 mila articoli a catalogo Gen-Art tra cui troviamo minuteria metallica e plastica, prodotti chimici, utensileria a mano, elettrica e pneumatica, abbigliamento, allestimenti per officine e tutto l’essenziale per la manutenzione delle nostre vetture.
Anche i riconoscimenti ottenuti non sono da meno, uno su tutti la Medaglia d’Oro Ecovadis, un sigillo di qualità che solo il 5% delle aziende, su oltre 100 mila valutate, riesce a raggiungere per performance in tema ambientale, etico, lavoro, diritti umani e acquisti sostenibili. “Un percorso di ricavi in costante crescita, una buona marginalità e un’ottima generazione di cassa ci consentono di continuare a investire nello sviluppo e nell’acquisizione di nuove risorse”, dice il suo direttore generale Salvatore Gabutti, che abbiamo incontrato nella sede alle porte di Roma, una struttura all’avanguardia e che ben rappresenta i valori del gruppo. “La dimensione strategica dell’azienda si basa su un purpose, orientare e migliorare la qualità di prodotti e servizi rivolti a chi lavora alla manutenzione dei veicoli e a chi viaggia con essi, che sia un’auto, una moto o un veicolo commerciale.
Per esempio, il covid ha puntato i riflettori sull’importanza della disinfezione all’interno dell’abitacolo. Un aspetto che da noi non è mai stato trascurato, tanto che negli anni abbiamo sviluppato formulati professionali avvalendoci di presidi medico-chirurgici proprietari”. Sulla scia di questo orientamento all’innovazione e con l’intento di offrire prodotti capaci di durare nel tempo, nello stile e nelle performance Gen-Art ci racconta la sua ultima creazione, il nuovo portatarga Wing.

“Chiudiamo il 2023 - dice Gabutti - innovando uno dei nostri prodotti più significativi, il portatarga. Un accessorio di cui si parla poco, ma che per numeri di produzione rappresenta un prodotto di largo consumo sul quale un impegno in ottica di sostenibilità non può passare inosservato. Questa iniziativa potrebbe aprire nuove porte, mercati e opportunità per l’Italia e per altri paesi, soprattutto in un momento in cui la sostenibilità rappresenta il nucleo strategico dei nostri maggiori stakeholder”.
 
Con lo stesso dna e fedele ai suoi valori fondanti, Gen-Art conferma il suo codice genetico di impresa adattiva in grado di garantire la business continuity con estrema flessibilità e affidabilità, due fattori competitivi e di vantaggio determinanti per stabilire e mantenere la leadership.
 
 
GEN-ART SRL
ROMA
Tel +39 06 9349111
www.gen-art.com
 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Maurelli Group, innovazione e continuità familiare: la formula vincente

Maurelli Group si prepara a celebrare 70 anni di successi. L’amministratore unico, Giacomo Maurelli: “Con Eduardo e Giulia siamo pronti alle nuove sfide del mercato”

LEGGI L'ARTICOLO
Vincere la sfida dell’innovazione

Italia Manutenzioni è specializzata in soluzioni per il mantenimento dei mezzi d’opera ferroviari

LEGGI L'ARTICOLO
Magis: l’esperienza che guida il futuro

Magis Spa, con sede a Pavia, è la storia di una famiglia di grandi imprenditori che, grazie alla passione e alla continua innovazione, oggi è un’azienda leader nel mondo della logistica integrata

LEGGI L'ARTICOLO
Intelligenza artificiale: si muovono anche le Marche

Intervista con il professore dell’Università di Macerata Emanuele Frontoni, punto di riferimento internazionale nella ricerca in ambito Ai e visione artificiale. “Pronti a un ruolo rilevante nel panorama internazionale”.

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl