Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Cultura internazionale, eccellenza locale

Cultura internazionale, eccellenza locale

Qualità del servizio e un team giovane e talentuoso: queste le leve del successo di Ringspann Italia

Crescita continua e orientamento al cliente: da sempre sono questi i principi che guidano la storica impresa tedesca Ringspann, con sede a Bad Homburg, la cui fondazione risale al 1944. Con 500 dipendenti e 18 filiali internazionali, Ringspann, produttore di trasmissioni di potenza, mandrini di precisione e sistemi di controllo remoti, punta alla qualità senza compromessi in tutte le sue filiali e nelle unità produttive.

A partire da quella italiana, a Limbiate (provincia di Monza e della Brianza), di cui ci parla con entusiasmo Antonio Trondoli, general manager. “Ringspann Italia è stata fondata giuridicamente nel 2015, ma abbiamo iniziato a operare come distributori dei prodotti della casa madre nel 2016. Eravamo solo in due, successivamente ci siamo avvalsi di un paio di venditori sino al 2018, quando abbiamo acquisito un’impresa locale costruttrice di freni elettroidraulici e affine alla nostra tipologia produttiva e abbiamo iniziato noi stessi a produrre. E, da pochi elementi, ci siamo trasformati in un team di 14 dipendenti”.

Seguendo la filosofi a della casa madre, Ringspann Italia punta alla vicinanza con il cliente, che è al centro dell’intero operato dell’azienda, riuscendo a fornire un servizio locale celere e affidabile, con consegne veloci e puntuali e tempi di risposta brevi a qualsiasi esigenza. “Il nostro brand è molto noto nel mondo e contiamo sull’eccellente comunicazione dell’headquarter tedesco. Il punto di partenza comunque è l’eccellenza qualitativa e il servizio: il prodotto ben progettato e ben costruito si unisce alla nostra propensione alla consulenza. Consigliamo infatti a ciascun cliente la soluzione migliore per la sua applicazione, grazie all’expertise del nostro team sempre a disposizione del committente. Proponiamo anche corsi di formazione sul prodotto, modelli 3D, programmi di calcolo online o Edi”. Il fatto di produrre direttamente in sede è garanzia di componenti 100% made in Italy, la cui modularità consente di offrire alla clientela prodotti personalizzati. “La scelta nel 2018 di acquisire un’azienda e investire in un piccolo polo produttivo è stata coraggiosa, soprattutto in un ambito come il nostro, composto da ‘prodotti maturi’, non innovativi. Sono la qualità e la competenza del nostro servizio la vera innovazione di Ringspann Italia, che si rinnova ogni giorno”. Un servizio che viene garantito dalla maggior risorsa dell’impresa di Limbiate: le persone che in azienda sono giovani e talentuose. “Sin dall’inizio, ho investito sui giovani e sulla loro formazione sul campo. Credo nelle aziende con un’organizzazione orizzontale e una connotazione non gerarchica del lavoro. Qui tutti ascoltano le idee di tutti, si condividono obiettivi e si valorizzano i talenti, anche con scambi culturali con le varie filiali nel mondo e contando sull’Accademy aziendale, che propone un programma regolare di corsi di formazione su prodotti, applicazioni e processi. Welfare aziendale, libertà, accettazione e rispetto per il prossimo e una forte motivazione sono valori fondamentali per Ringspann”, puntualizza Trondoli.

L’utilizzo efficiente dei materiali e dell’energia aiuta l’impresa a proteggere l’ambiente e a mantenere i costi sotto controllo, mentre le certificazioni del sistema di qualità secondo Iso 9001 e lo standard di gestione ambientale Iso 14001 rappresentano un autentico impegno per la comunità. Il team di Ringaspann Italia si sta preparando a ricevere un tornio a controllo numerico di ultima generazione, velocissimo ed efficiente, costruito in ottica 4.0. “Anche la scelta di fruire delle migliori tecnologie e di puntare alla Factory 4.0 è un tratto distintivo per un Pmi come la nostra” conclude il general manager. “Anche per il futuro, il successo dei nostri clienti sarà la nostra forza”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

OBIETTIVO: PERFORMANCE E SOLUZIONI CHIAVI IN MANO

Inediti e straordinari orizzonti si schiudono per Carlo Salvi in unione con il gruppo Hatebur e con nuove prospettive di espansione

LEGGI L'ARTICOLO
La storia siamo anche noi

di Maurizio Carettoni

LEGGI L'ARTICOLO
Nel Molise… c’è un posto fuori dai luoghi comuni

A Castelpetroso ospitalità al top in un paesaggio esclusivo a Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué

LEGGI L'ARTICOLO
Molise, meta di straordinarie occasionalità

La Camera di Commercio punta sugli attrattori e le infrastrutture per un turismo di qualità

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” rruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl