Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > e-Roads in Veneto: autostrade intelligenti, digitali e sostenibili

e-Roads in Veneto: autostrade intelligenti, digitali e sostenibili

In Veneto si viaggia sulle e-Roads, le autostrade intelligenti, digitali e sostenibili realizzate da Concessioni Autostradali Venete

Innovazione al servizio della sicurezza e della sostenibilità: in Veneto la new mobility ha un nome e un marchio: e-Roads, le autostrade intelligenti, capaci non solo di dialogare con i veicoli, ma di auto-monitorarsi. A realizzarle è Concessioni Autostradali Venete, che gestisce uno snodo strategico della viabilità a Nordest: dal 2017 la società è impegnata ad ammodernare le proprie infrastrutture, ormai pronte ad accogliere sistemi evoluti di guida assistita e autonoma, con benefici per la sicurezza, la fluidità del traffico e l’ambiente, in anticipo sul target fissato dal decreto Smart Road per il 2030.
 
Ma e-Roads non è solo un’autostrada smart: Cav sta infatti sviluppando progetti di monitoraggio con droni, Situation Room per gestire l’infomobilità dei grandi eventi, sistemi di pesatura dinamica dei veicoli e di rimozione degli inquinanti dalle acque di dilavamento autostradale. In un ecosistema così digitalizzato, prioritaria è la cybersecurity: per questo Cav sta sperimentando l’utilizzo di chiavi quantiche per proteggere i propri dati. Ma il futuro in Veneto è anche Hyper Transfer,il sistema ultraveloce a guida vincolata che rivoluzionerà i trasporti, trasferendo merci ad altissima velocità tra i poli logistici regionali e alleggerendo la grande viabilità dal traffico pesante.
 
 
 
CAV SPA - CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE
MARGHERA (VE)
Tel +39 041 5497111
www.cavspa.it
 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Imballaggi più leggeri, meno rifiuti, più sostenibilità con SeCoPack

Servizi e Consulenze per il Packaging: SeCoPack propone soluzioni per l’imballaggio personalizzate e altamente sostenibili

LEGGI L'ARTICOLO
Trasformare i rifiuti in risorsa e creare consapevolezza green con contea

Questa la mission di Contea: esperienza e sensibilità nei servizi ambientali

LEGGI L'ARTICOLO
Un ponte tra industria e università grazie a Imast

Imast è il distretto per l’ingegneria dei materiali compositi, polimerici e strutture

LEGGI L'ARTICOLO
Tecnologie, competenza e servizi: ecco la sfida per l’ambiente di Mar.Eco

Mar.Eco gestisce circa 350 tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, trattati nel proprio impianto e avviati successivamente a recupero o smaltimento

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl