Edilizia a 360 gradi con progetti e soluzioni chiavi in mano
Mancuso Cantieri è il general contractor ad alta affidabilità con una squadra competente e qualificata. Al timone la famiglia fondatrice a conferma della solidità della mission
Residenziale, retail, industriale, infrastrutture; nuove costruzioni ma anche ristrutturazioni e riqualificazioni: dal 1998 Mancuso Cantieri si contraddistingue nell’ampio panorama dell’edilizia italiana come general contractor ad alta affidabilità e competenza.
Con quartier generale a Ponte Nizza (Pavia) e filiali operative anche a Godiasco Salice Terme (Pavia) e Aosta, Mancuso Cantieri è in grado di rispondere con progetti chiavi in mano alle più stringenti esigenze dei clienti, anche di fronte a opere complesse sia dal punto di vista logistico sia da quello architettonico e strutturale. Il suo è un know-how consolidato che ha saputo rinnovarsi e innovarsi nel tempo grazie a una naturale capacità di interpretare e, spesso, anticipare le dinamiche del mercato
Quando al fondatore, Vincenzo Mancuso, nell’arco del primo decennio si sono affiancati i figli Carmelo e Giuseppe, l’azienda ha ricevuto una spinta propulsiva che le ha permesso di passare da società semplice a una Srl da oltre 15 milioni di euro l’anno. “Il vero valore di una azienda è la passione delle persone che vi lavorano”, amava ripetere Vincenzo Mancuso. Ed è infatti proprio nelle persone il grande valore di questa realtà: dal management, saldamente in mano alla famiglia Mancuso, a tutti i dipendenti e professionisti coinvolti. Attualmente, tra le due sedi di Pavia e Aosta, il team si avvale di un ufficio tecnico amministrativo con 11 tecnici diplomati e laureati e di una cinquantina di operatori di cantiere qualificati. Una squadra “allargata”, dunque, che opera in perfetta sintonia anche grazie a un contesto reso ancora più stimolante e motivante dal senso di responsabilità collettivo della famiglia fondatrice.
Senza mai dimenticare le proprie radici, anzi da esse traendo quotidiano spunto per affrontare il presente e puntare a un futuro di successo, Mancuso Cantieri ha compreso da subito l’importanza di legare la propria crescita alla sostenibilità ambientale, alla qualità e alla sicurezza delle proprie realizzazioni. Per questo alla cura dei dettagli, alla costante ricerca e a una continua propensione all’innovazione tecnica e tecnologica Mancuso Cantieri ha affiancato un portfolio di certificazioni che attestano il suo impegno: Iso 9001, Iso 14001, Iso 45001 e, dal 2000, la certificazione Soa nelle categorie di opere generali Og (in particolare Og1 VII) e di opere specializzate Os per partecipare agli appalti pubblici.
Non solo: nel corso del 2023, Mancuso Cantieri ha siglato accordi di collaborazione con primarie compagnie del settore al fine di esaminare e a fornire il proprio contributo per redigere un piano programmato che consenta di raggiungere, dimostrare e comunicare agli stakeholder l’impegno della società per l’ambiente e per l’aspetto sociale attraverso l’applicazione dei criteri Esg. Presumibilmente entro il presente esercizio fiscale, l’azienda otterrà anche la Certificazione di Bilancio di Sostenibilità.
Sempre nello stesso anno, Mancuso Cantieri ha avviato anche il processo di Certificazione della Parità di Genere (Uni/Pdr 125:2022) con la nomina del Comitato Guida e del Responsabile del Sistema della Parità di Genere e con l’adozione del relativo Regolamento, in linea con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026, prevista dal Ministero per le Pari Opportunità. Tale processo si dovrebbe concludere entro luglio 2024 e permetterà alla società di acquisire un punteggio premiale, come previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Infine, la società ha concluso le stesure del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Mogc 231), adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001, i cui testi definitivi sono stati approvati e resi pubblici a partire dal sito web aziendale a conferma della politica di Mancuso Cantieri orientata alla prevenzione del rischio penale di impresa, che coinvolge l’intera platea dei destinatari nonché dei principi etici e di deontologia che la società riconosce come proprio patrimonio di valori e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti coloro che vi operano.
Per tre anni consecutivi (2021, 2022 e 2023), inoltre, Mancuso Cantieri è stata insignita del “Cassa Edile Awards”, il premio dedicato ai lavoratori, alle imprese e ai consulenti che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi, riconosciuto dalle Casse Edili e Edilcasse Italiane.
MANCUSO CANTIERI
www.mancusocantieri.com