Realizzare soluzioni per supportare la transizione ecologica delle aziende, delle istituzioni e delle città: JustOnEarth (Joe) è uno dei più innovativi partner tecnologici delle realtà pubbliche e private nel percorso verso la sostenibilità ambientale.
Per rispondere a problemi complessi servono soluzioni ad alta tecnologia: Joe ha realizzato un servizio che integra diverse competenze, l’utilizzo di dati satellitari pubblici, la loro integrazione con ulteriori sistemi di analisi, intelligenza artificiale, competenze Gis relative all’analisi spaziale. Il risultato è la creazione di algoritmi proprietari che oggi sono in grado di supportare le decisioni strategiche.“Diminuire il proprio impatto ambientale - spiega la presidente di Joe, Daniela Filipaz - è oggi un tema centrale nel ciclo di vita delle aziende e nelle politiche delle istituzioni: i nostri strumenti forniscono dati, visualizzazioni e informazioni di supporto alle fasi decisionali”. Un supporto che consente di migliorare non solo il saldo ambientale, ma anche la vita dei cittadini: “Siamo sempre più orientati verso un approccio a 360 gradi - spiega ancora Filipaz - ed è per questo che ci stiamo concentrando sul tema delle smart city, in particolare in Friuli Venezia Giulia, dove il livello di informatizzazione è elevato, come gli investimenti in infrastrutture di connettività, grazie al lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione regionale”.
A Trieste - dove Joe sta aprendo una nuova sede e assumendo nuovo personale - è in atto la costruzione di un circolo virtuoso di aziende e istituzioni che vogliono collaborare per trasformare la città nella prima smart city d’Italia: il compito di Joe è fornire soluzioni per favorire il processo.
I SETTORI DI APPLICAZIONE IN UN MERCATO IN CRESCITA ESPONENZIALE
DIGITAL TWIN IN CHIAVE SMART CITY
realizzare la “copia digitale” di un territorio: Joe ha realizzato i primi moduli di digital twin di Lisbona e Trieste.
AGRICOLTURA
Joe supporta le imprese agricole nell’ottimizzazione dell’utilizzo di acqua e nitrati per le coltivazioni. Grazie al monitoraggio satellitare e al proprio algoritmo di Ai, Joe analizza in tempo reale lo stato di salute delle piante, e permette così agli agricoltori di diversificare i nutrienti. Il progetto è nato per il supporto alla coltivazione del tabacco ed è ora esteso ad altri tipi di colture.
LOTTA AL LITTERING
Contare uno per uno i mozziconi di sigaretta abbandonati lungo le strade delle città, e valutare l’impatto di campagne di sensibilizzazione contro il littering. È il task ormai “storico” di Joe, applicato in diverse città italiane e straniere per la multinazionale Bat nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini”. Nel 2023 ha coinvolto anche ius consorzio di responsabilità estesa dei produttori.
CARBON FOOTPRINT
Calcolare la percentuale di carbonio presente in specifiche aree, a terra e in mare, o in relazione all’operato delle singole aziende. Joe calcola la carbon footprint attuale e sa anche guardare indietro nel tempo, valutando il trend delle emissioni. È anche possibile monitorare singoli appezzamenti di terreno in relazione alla loro capacità di assorbire il carbonio: si tratta di calcoli utili nella fase di compensazione della propria importa.
LA SFIDA DEI CARBON CREDIT
Un mercato in costante crescita: Joe ha sviluppato un applicativo che consente individuazione e monitoraggio di intere foreste - con dettaglio al singolo appezzamento - per il conteggio della CO2 nel corso del tempo.
MONITORAGGIO BENI CULTURALI
Un progetto pilota finanziato dal Ministero della Cultura è stato avviato nel 2023 e riguarda la creazione di una dashboard per verificare lo stato di conservazione dei palazzi storici e delle antiche rovine.
JUSTONEARTH SRL
TRIESTE
www.justonearth.it