Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Pa aromatics: quarant’anni di aromi

Pa aromatics: quarant’anni di aromi

Un traguardo importante per Pa Aromatics, azienda di riferimento per gli aromi e le fragranze

Il successo o il fallimento di un prodotto alimentare dipendono spesso dal suo aroma, per lo sviluppo del quale sono necessari eccellenti specialisti. La progettazione, produzione e commercializzazione dei migliori aromi per l’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica e delle fragranze per il settore cosmetico è il core business di Pa Aromatics di Carbonara al Ticino.
 
L’impresa, fondata da Pinuccio Montagna nel 1984 insieme alla moglie Angela si è sempre concentrata sull’orientamento al cliente e sulla piena soddisfazione delle sue necessità, tanto da entrare a far parte di quella rosa ristretta di fornitori delle più grandi aziende alimentari, farmaceutiche e cosmetiche italiane ed estere che ne apprezzano l’assoluta affidabilità e gli elevati standard qualitativi. Intervistando il fondatore, Pinuccio e i figli, Marina e Riccardo Montagna, si percepisce immediatamente la dedizione e l’entusiasmo per il mestiere, vissuto in un’ottica di costante miglioramento. “I nostri clienti ci considerano partner indispensabili per ottenere soluzioni personalizzate. 
Offriamo loro risposte rapide ed efficaci venendo incontro a qualsiasi esigenza, grazie all’elasticità e alla flessibilità del nostro servizio, che ci contraddistingue rispetto ai grandi gruppi del comparto”.

Nel quartier generale di Pa Aromatics, a Carbonara al Ticino, sono state accorpate le attività di r&s, produzione, commerciale e amministrativa e sono stati effettuati svariati investimenti in impianti produttivi all’avanguardia e sistemi di controllo per la piena sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti. “Abbiamo altre sedi a Saronno (Milano) e a Bologna, per la produzione degli aromi, mentre a Settimo Milanese sorge uno stabilimento per le fragranze. Abbiamo acquisito una fabbrica anche in Brasile, un mercato in espansione, la quale ci ha consentito di aumentare la produzione del 16%”. Pa Aromatics punta a ulteriori acquisizioni per penetrare in altri mercati e aumentare ulteriormente il giro d’affari. “Vorremmo trasformarci in una multinazionale, pur mantenendo quella flessibilità e quell’attenzione al cliente che ci caratterizza. Ritengo che più aumentino le dimensioni e l’organizzazione di un’impresa, più crescano le opportunità da cogliere sul mercato globale. Occorrono costanti investimenti in azienda per aumentare le prospettive di sviluppo” sottolinea Pinuccio Montagna.
 
Oltre alla continuità familiare, l’altro fiore all’occhiello di Pa Aromatics è il team altamente qualificato, composto da collaboratori che “sono praticamente cresciuti con noi”, come puntualizzano i titolari. Molto importante è l’area r&s, in cui opera un’affiatata squadra di tecnici laureati in chimica e in scienze delle tecnologie alimentari: “Dalla ricezione di un progetto allo sviluppo finale dell’aroma o della fragranza, cooperiamo con i clienti seguendo il loro brief, lavorando con strumenti tecnici avanzati per garantire loro un’adeguata applicazione dei nostri prodotti”.
 
La tematica sostenibile è al centro dell’attività dell’impresa, come spiegano i titolari: “Abbiamo implementato il sistema di certificazione ambientale per monitorare gli aspetti legati all’inquinamento. Vantiamo inoltre collaborazioni con alcune università per studiare metodi di sintesi ‘green’ per la produzione di ‘aroma chemicals’. Inoltre, alcuni nostri scarti di lavorazione vengono riciclati e riutilizzabili per produrre energia. Commentando i 40 anni di attività che Pa Aromatics festeggia proprio nel 2024, Pinuccio Montagna conclude: “I prodotti che si fregiano del titolo di ‘made in Italy’ devono essere realizzati con aromi e fragranze italiani. Auspico che sempre più aziende del Bel Paese si rivolgano a noi per proporre alimenti e bevande autenticamente made in Italy”.  
 
 
P.A. AROMATICS FLAVORS SRL
CARBONARA AL TICINO (PV)
Tel +39 0382 567982
www.paaromatics.it

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Imballaggi più leggeri, meno rifiuti, più sostenibilità con SeCoPack

Servizi e Consulenze per il Packaging: SeCoPack propone soluzioni per l’imballaggio personalizzate e altamente sostenibili

LEGGI L'ARTICOLO
Trasformare i rifiuti in risorsa e creare consapevolezza green con contea

Questa la mission di Contea: esperienza e sensibilità nei servizi ambientali

LEGGI L'ARTICOLO
Un ponte tra industria e università grazie a Imast

Imast è il distretto per l’ingegneria dei materiali compositi, polimerici e strutture

LEGGI L'ARTICOLO
Tecnologie, competenza e servizi: ecco la sfida per l’ambiente di Mar.Eco

Mar.Eco gestisce circa 350 tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, trattati nel proprio impianto e avviati successivamente a recupero o smaltimento

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl