Tecnologie, competenza e servizi: ecco la sfida per l’ambiente di Mar.Eco
Mar.Eco gestisce circa 350 tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, trattati nel proprio impianto e avviati successivamente a recupero o smaltimento
Nata nel 2014 e operativa dal 2016, Mar. Eco ricopre un ruolo fondamentale nella filiera della gestione del ciclo di vita dei rifiuti provenienti dalle diverse attività industriali, artigianali, agricole e dei servizi sanitari. Quartier generale a Montecassiano, nel Maceratese, l’azienda svolge un capillare sevizio di raccolta e trasporto nelle Marche e nelle regioni limitrofe, servendo circa 1.500 clienti, sia pubblici che privati. “Destiniamo successivamente i rifiuti alle operazioni finali di smaltimento - spiega il Ceo Danilo Giustozzi - prediligendo quelle del recupero nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali, perché è fondamentale per noi essere centrali in un contesto di sostenibilità”.
Un obiettivo sostenuto dai numeri: fino al 40% dei rifiuti in ingresso viene destinato ad attività di recupero totale, “trasformando così il rifiuto in nuova risorsa”.
Tocca a un team di collaboratori, altamente specializzati e in formazione continua, garantire la corretta gestione delle operazioni, dalla raccolta e trasporto al deposito preliminare fino al trattamento finalizzato alla destinazione negli impianti di recupero/ smaltimento, oltre all’attività di consulenza per i clienti che necessitano di assistenza nella gestione degli adempimenti ambientali.
Inoltre, il personale si occupa di bonifica di siti inquinati, anche in ambienti confinati o contaminati da amianto, di rimozione e smaltimento di serbatoi interrati e fuori terra, contenenti sostanze pericolose. Attività sostenute da consistenti investimenti per produrre energia elettrica per l’autoconsumo attraverso un impianto fotovoltaico e per digitalizzare alcune procedure, tra le quali il controllo radiometrico delle operazioni interne gestite da un’unica piattaforma. “Guardiamo al futuro con grande fiducia - conclude Giustozzi - Abbiamo pianificato nuovi investimenti per rispondere alle problematiche che emergono continuamente in questo settore, con conseguenti ricadute positive sul territorio in termini di maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale dei servizi forniti alla collettività”.
MAR.ECO SRL
MONTECASSIANO (MC)
Tel +39 0733 599409
www.marecosrl.it
Condividi su: