Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Austria - Italia: rapporti solidi

Austria - Italia: rapporti solidi

Relazioni vitali e intese costruite in modo da durare per sempre

Progetto di comunicazione ideato da Alessandro Miani

È noto come i rapporti bilaterali tra Austria e Italia vadano oltre la tradizionale intesa di buon vicinato. Il passato comune di Austria e Italia è da sempre una spinta fondamentale per governo e popolazione a guardare avanti e a costruire un futuro insieme. Questo, sostenuto da un’amicizia con radici profonde, ha portato ad una fertile contaminazione reciproca in tutti gli aspetti delle nostre società.
Oggi, l’Italia è il secondo partner commerciale più importante. con scambi annuali di beni e servizi attorno ai 24 miliardi di Euro e legami economici in crescita costante. Austria e Italia coltivano anche intensi scambi scientifici e culturali. L’Austria partecipa sempre attivamente alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano, un punto di riferimento per il design internazionale.

“Le nostre regioni confinanti sono uno spazio raro in cui le persone si sentono a casa da entrambe le parti, dichiara Alexander Van der Bellen, Presidente Federale Austriaco, più come parenti che come semplici vicini. Naturalmente, l’Austria ha un legame molto stretto con il Sud Tirolo. La provincia autonoma con la sua popolazione a maggioranza di lingua tedesca funge da ponte collegando i nostri due paesi. Sia l’Italia sia l’Austria creano un futuro comune in un’Unione Europea forte. Insieme possiamo dare un contributo importante per approfondire l’integrazione nel cuore dell’Europa”.

Le due Euroregioni Sud Tirolo-Tirolo-Trentino e “Senza Confini” con Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto offrono un luogo di confronto favorendo una stretta collaborazione nella scienza, tecnologia e innovazione. Incastonate nell’ambiente alpino e attraversate dalle loro valli, queste regioni sono cresciute diventando, da percorsi di transito internazionali, corridoi di innovazione leader, moderni hub di scambio tra Nord e Sud Europa.

“In tempi difficili, una collaborazione positiva tra paesi vicini è ancora più essenziale, aggiunge il Presidente van Bellen.

Durante la crisi del Covid-19, lo stretto coordinamento e i buoni contatti si sono dimostrati fondamentali, tra le altre cose, per offrire assistenza medica transfrontaliera e limitare gli effetti economici dell’epidemia. Infine, i nostri due paesi sono alla guida, insieme, di quella che, forse, è considerata la sfida attuale più importante, la lotta contro l’imminente crisi climatica. Il Presidente Mattarella è stato uno dei primi sostenitori della nostra iniziativa per una maggiore ambizione climatica”.

Gli austriaci amano l’Italia.

Apprezzano il popolo, la lingua, la cultura, il cibo e il design italiano. Non stupisce che l’Italia sia la meta preferita per le vacanze. Anche molti italiani amano venire in Austria. “Speriamo che presto, dichiara Van der Bellen, terminata la crisi dovuta alla pandemia, torneremo a dedicarci a questo aspetto felice dello scambio bilaterale”.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Nel Molise… c’è un posto fuori dai luoghi comuni

A Castelpetroso ospitalità al top in un paesaggio esclusivo a Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué

LEGGI L'ARTICOLO
Molise, meta di straordinarie occasionalità

La Camera di Commercio punta sugli attrattori e le infrastrutture per un turismo di qualità

LEGGI L'ARTICOLO
Covid-19: la sfida continua

La ricerca Technogenetics per la sicurezza delle comunità: sono 14 le soluzioni diagnostiche fino ad oggi messe a disposizione

LEGGI L'ARTICOLO
Target therapy e terapie cellulari

I progressi della ricerca nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini spiegati dal professor Silverio Perrotta del Policlinico Luigi Vanvitelli di Napoli

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata,
mirata e personalizzata

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi.

Anche per questo la rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” è, infatti, in grado di attivare un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl