Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Direzione: METAVERSO. Virtual Reality Made in Italy

Direzione: METAVERSO. Virtual Reality Made in Italy

Dalla progettazione al post-vendita, le soluzioni proprietarie di Vection Technologies per i diversi mercati verticali

L’acquisizione di JMC Group da parte di Vection Technologies nel 2021 ha dato una spinta ulteriore al percorso di miglioramento e perfezionamento tecnologico, a tutto vantaggio del mercato. Il sinergico contributo deriva dall’integrazione tra le tecnologie proprietarie INTEGRATEDXR™ di Vection Technologies e quelle ICT (Information and Communications Technology) a elevate prestazioni di JMC Group, modulari e personalizzabili. “La nostra mission consiste nel supportare lo sviluppo delle imprese, di ogni settore, nel percorso di evoluzione digitale ed efficientamento della catena del valore - afferma Nicola Vargiu, Marketing Director del gruppo - dalla progettazione alla produzione, dal marketing alle vendite, dalla messa in esercizio fino alla manutenzione e successive evoluzioni. Le tecnologie proprietarie INTEGRATEDXR™ di Vection Technologies permettono di costruire una soluzione mirata, su misura, per ciascuna fase della catena del valore, applicabile alle aziende pubbliche e private di ogni settore industriale e di qualsiasi dimensione”. L’infrastruttura a elevate performance a supporto delle soluzioni di XR (Realtà Virtuale, Mista e Aumentata) è garantita dal know-how di JMC Group, affiancata da eccellenze tecnologiche quali Dell Technologies, KISE (Gruppo Posiflex), NTT Electronics e Toshiba.

Ad esempio, nella ideazione di un nuovo prodotto, le tecnologie XR permettono di progettare più rapidamente e verificare la conformità del risultato sotto diversi aspetti, da quello funzionale all’ergonomia e all’estetica, con un risparmio di tempo e costi anche del 50% rispetto ai processi standard e con notevole incremento di qualità e precisione. “È la stessa tecnologia e metodologia che usiamo con successo nella nostra produzione italiana dei XR Kiosk JTotem - precisa il manager - e trova applicazione in tutto il settore manufatturiero, ad esempio nel automotive, dalla progettazione alla prototipazione, con tutti i test di aerodinamicità e sicurezza, fino alla produzione, con il training in mixed reality, alla vendita, con la realtà immersiva che assiste il cliente nella personalizzazione del veicolo e nella scelta degli optional”. Due finalità agli antipodi, quella tecnica della progettazione e quella più ludica della vendita, realizzate con la stessa tecnologia configurata in modo diverso in base a funzioni e interlocutori. Un altro esempio di grande attualità è quello che riguarda il mondo della Sanità dove l’azienda è presente con una divisione dedicata, Vection Healthcare. Tra i vantaggi, la possibilità di mostrare al paziente l’operazione che verrà fatta, la collaborazione in real-time tra chirurghi che operano in ospedali e paesi diversi, fino ai servizi di telemedicina. Un’ottimizzazione degli investimenti ma anche maggior efficacia, sicurezza e qualità della vita per le persone. Le stesse tecnologie che permettono il training dell’operatore in fabbrica si possono impiegare per le manutenzioni in remoto, condividendo informazioni tra il tecnico sul campo e l’azienda o il supporto in sede. Innumerevoli sono i vantaggi, dalla maggior sicurezza di chi lavora alla standardizzazione delle procedure, che l’azienda può conservare come memoria storica e rapidamente aggiornare in modo chiaro e uniforme.

A proposito di kiosk, JMC Group ha studiato una soluzione hardware mirata, XR Kiosk: rende disponibile la realtà virtuale in azienda in modalità ready to use, per esempio quando serve visualizzare un componente con le sue funzioni. “Come Vection Technologies, stiamo investendo in maniera consistente nelle soluzioni INTEGRATEDXR™ per consegnare al mercato tecnologie subito fruibili, integrabili ai sistemi informativi esistenti e in particolare per Healthcare, Manufacturing, AEC & Real Estate, Retail, Educational, e Automotive & Transportation - dichiara Jacopo Merli Ceo di Vection Technologies Europe -. Anche gli investimenti per queste tecnologie sono vantaggiosi, perché godono della accessibilità diretta ai crediti di imposta del programma Industria 4.0 e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - ci tiene a precisare il Ceo - consentendo un ritorno dell’investimento accelerato derivante da un doppio beneficio: quello permanente dell’efficientamento dei processi aziendali e quello immediato del reale ridotto investimento richiesto per l’acquisizione”. Le tecnologie ci sono, funzionano e sono accessibili. Non c’è motivo alcuno per non partire.

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Ecosostenibilità, hi-tech ed eccellenza a chilometri zero

Agp si distingue per la lavorazione di materie plastiche di qualità e produzione di attrezzature per il giardinaggio con attenzione all’economia circolare

LEGGI L'ARTICOLO
Prodotti alimentari, in tutto il mondo gli ingredienti arrivano dalla Sicilia

È l’opera della Di Bartolo Srl, da settant’anni sinonimo di eccellenza per le produzioni destinate al mondo del gelato, del bevarage, del bakery e del confectionery

LEGGI L'ARTICOLO
L'Opinione di Maurizio Carettoni, Project Manager della rivista Platinum "Aziende & Protagonisti"

Impegno e rispetto. Guardando sempre avanti

LEGGI L'ARTICOLO
Quando la carta stampata diventa intelligente

L’idea vincente della storica tipografia Arti Grafiche Nidasio: creare interazione tra carta stampata e mondo del digitale

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl