Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Ferest Rail, il trasporto green che cresce per volume ed efficienza

Sandra Vukic, Ceo di Ferest Rail, con il Cfo Stefano Ghilardi

Ferest Rail, il trasporto green che cresce per volume ed efficienza

Ferest Rail ha garantito l’organizzazione di 750 treni di cereali nel 2022, per 45 mila camion circolanti in meno sulle strade Ue. Nel 2023 i treni saliranno a 900

Nel 2022 ha permesso di eliminare dalle strade dell’Unione europea 45 mila camion e già quest’anno le previsioni assicurano un incremento di quel numero, perché il trasporto green fa breccia tra fornitori e utilizzatori finali, sostenuto da una società, come Ferest Rail, in grado di garantire un’impeccabile movimentazione merce via treno, con controllo in real time di ogni aspetto. Un solo numero di sintesi presenta già la gran vivacità della società friulana che, nata nel 2019 mettendo a frutto un’esperienza trentennale dei soci in materia di trasporti, ha colto immediatamente la domanda di un mercato in trasformazione, riuscendo a dare risposte tempestive ed efficaci. Il risultato è che “negli ultimi due anni le tonnellate trasportate sono triplicate, mentre il fatturato è aumentato del 50%”, sintetizzano la Ceo Sandra Vukic e il Cfo Stefano Ghilardi.

Core business della società è il trasporto di cereali - il 75% del trasportato - cui si aggiungono Gpl, propilene, materie prima come l’argilla, l’automotive e olio alimentare. Una varietà di prodotti trasportati rigorosamente con treni dedicati per ciascuno di essi, potendo contare per il settore dei cereali su 1.150 vagoni tutti nella disponibilità diretta di Ferest Rail, che ha implementato il proprio parco con un recentissimo ordine di 300 tramogge per cereali.
I trasporti sono in larga parte dall’Est Europa verso l’Italia, ma per alcune tipologie di materiali, come il Gpl, i treni sono organizzati anche dalla Francia. In genere il trasporto è in import, fatta eccezione per i treni che trasportano prodotti chimici, per i quali vi sono anche viaggi in export.

La continua crescita è suggellata anche da alcuni importanti primati, segno evidente di una società che sta facendo storia nel proprio settore. Ferest Rail, infatti, ha realizzato nel 2021 il primo treno da 2.500 tonnellate lorde in Italia (un trasporto di cereali dalla Croazia all’Emilia-Romagna), con importanti benefici in termini di abbattimento dei costi sia per il committente sia per gli stessi operatori ferroviari.

Nel solo 2022 ci sono state sei nuove assunzioni e “la nostra attenzione per i dipendenti è massima - sottolineano Vukic e Ghilardi - come dimostra l’importante welfare aziendale che abbiamo costruito negli anni”. Il dinamismo di Ferest Rail si rivela pienamente nei numeri del bilancio: 20 milioni nel 2021, 30 milioni a fine 2022 “e l’andamento dell’anno in corso fa presagire che arriveremo ai 40 milioni a fine 2023”, concludono i manager- imprenditori.
 
 
FEREST RAIL SPA
UDINE
Tel +39 0432 1698072
www.ferestrail.com
 

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

La meccanica strumentale tra storie di successo e innovazione

Riflessioni sugli esiti del rapporto Ingenium 2025 del Centro Studi Confindustria con il supporto di Federmacchine. Il potenziale di crescita dell’export italiano di macchinari Act è stimato in 8 miliardi

LEGGI L'ARTICOLO
plasmati sulle esigenze dei clienti

Its offre un servizio tailor made per lo sviluppo di pavimenti industriali

LEGGI L'ARTICOLO
Come una squadra di serie A

Scandipadova, partner strategico nella gestione dei veicoli industriali per un trasporto evoluto, efficiente e sostenibile

LEGGI L'ARTICOLO
Dove la strada incontra la sicurezza

Dalla segnaletica ai guard-rail, Traffitek continua a crescere puntando su qualità e tecnologia

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Più S.r.l. | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl