Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Investimenti, prodotti, processi ma soprattutto persone

Investimenti, prodotti, processi ma soprattutto persone

Seppur in uno scenario internazionale incerto, Cefla continua a investire per aumentare la capacità di produzione, sviluppare le aree di business e nuove competenze

Nell’economia globale interconnessa di oggi, le aziende riconoscono sempre più l’importanza della diversificazione internazionale, non solo per espandere i propri orizzonti di business e attingere a nuovi mercati, ma anche per ridurre sensibilmente i margini di rischio in uno scenario macroeconomico incerto e con la situazione geopolitica in continuo cambiamento.
 
Questo modo di agire sta diventando inevitabile, quasi un’abitudine per tenere monitorare il mercato e, in base all’andamento di costi e ricavi, decidere se e come correggere il tiro in ogni momento. Ed è esattamente questa la strada scelta da Cefla, la grande cooperativa industriale multibusiness con sede a Imola, 22 filiali e siti produttivi in tutto il mondo e tre differenti aree di business.
 
Il risultato è che nonostante le tante incertezze legate ai venti internazionali di guerra e all’aumento rilevante dei tassi di interesse, grazie a un buon backlog e a un buon portafoglio di investimenti e prodotti, il 2023 di Cefla è stato un ottimo anno. Il 2024, per contro, è iniziato in maniera un po’ più complicata, ma la seconda parte dell’anno vede già ampi margini di ripresa. Il Gruppo sta infatti andando a velocità diverse come spiega il presidente di Cefla, Gianmaria Balducci.
“La nostra storica Business Unit Engineering, legata al mondo delle realizzazioni immobiliari e collegata in parte al mondo degli appalti e ai fondi che sono stati stanziati dal Pnrr, sta vedendo anche nel 2024 una fase di grande sviluppo del mercato, con pochi player che possono competere come noi su certi livelli di realizzazioni. Al contrario, la Business Unit Finishing, che realizza macchine e impianti di verniciatura, stampa industriale digitale, sta vivendo una fase legata al mondo delle forniture per il mercato della casa che registra una flessione. Esattamente come sta accadendo anche al mondo della ceramica, o ai fabbricanti di macchine per la produzione di beni che stanno subendo una flessione degli ordinativi. Nel mezzo - prosegue il presidente Balducci - c’è la Business Unit Medical Equipment, dove vantiamo la leadership europea nella produzione di apparecchiature odontoiatriche, che sta continuando a mantenere dei volumi assolutamente interessanti, pur in un contesto generale che vive le stesse prudenze del mercato del Finishing, sommate anche alle incertezze e alla deglobalizzazione che stiamo vivendo. Incertezze dovute, non solo al conflitto russoucraino che sta generando importanti dazi sulle importazioni, ma anche ai conflitti e alle forti tensioni in corso in Medio Oriente”.
Anche per un’azienda come Cefla che ha fatto del costruire connessioni tra mercati differenti la sua forza, l’approccio al futuro sta dunque cambiando ed evolvendo: esistono nuove regole, nuovi interlocutori e nuove tecnologie da utilizzare in maniera continua e convinta perche solo adottando un atteggiamento flessibile ed aperto al cambiamento e ormai possibile affrontare questo genere di scenari internazionali.
 
Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale - spiega ancora Balducci - stiamo lavorando su tre macro-direttrici. In alcuni casi abbiamo gia delle applicazioni molto mature: una e sicuramente nella Business Unit Engineering che ha sviluppato un software per la gestione delle centrali di cogenerazione. Il software lavora a Tor di Valle, quartiere di Roma, dove la centrale serve circa 20 mila appartamenti. In base alle previsioni del tempo, delle temperature e sfruttando le possibilita dell’intelligenza artificiale possiamo modulare la produzione di calore per ottimizzare i consumi. Altre applicazioni sono ancora in fase progettuale, per esempio nell’Imaging e nella radiologia medicale che aiutano il medico sia per diagnosticare patologie dentali, sia nella implantologia guidata, curando cosi i pazienti in modo piu semplice ed efficace. O nel Finishing, dove invece si sta cercando di applicare l’Ai per aiutare gli operatori di linea.
Insomma conclude Gianmaria Balducci - se e vero che il futuro ci riserva tante incertezze, altrettanto vero e che Cefla viaggia su basi solide, con un portafoglio clienti molto ampio, un’ottima reputazione e una visibilita internazionale aumentata grazie agli ottimi risultati che abbiamo ottenuto”.
 
 
 
CEFLA SC
IMOLA (BO)
Tel +39 0542 653111
www.cefla.com

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Costruire storie di successo attraverso le nuove tecnologie

Coniugando digitalizzazione e prevenzione del rischio aziendale, Dg Consulting utilizza sistemi di prevenzione innovativi e all’avanguardia

LEGGI L'ARTICOLO
Pircher: da due anime, un’azienda unica

Dopo decenni di dualismo fra legname e calcestruzzo, oggi Pircher ha trovato una sinergia organizzativa e di vision, che la può spingere molto avanti

LEGGI L'ARTICOLO
Il futuro del Lazio passa dalla sinergia tra imprese e università

La Fondazione Rome Technopole è un ecosistema dell’innovazione che valorizza le eccellenze facendo sistema con tutte le università e i maggiori attori industriali della regione

LEGGI L'ARTICOLO
Soluzioni di stoccaggio e contenimento delle sostanze pericolose

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione autorevole
per le aziende

Attorno a Platinum “Aziende & Protagonisti” ruota un mondo di notizie, di informazioni, di progetti e di obiettivi per la promozione del business e la comunicazione imprenditoriale.

La rivista si conferma una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano promuovere la propria immagine nei confronti di un target di lettori di prestigio.

Platinum “Aziende & Protagonisti” offre un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per pubblicizzare un’impresa con successo.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl