Pircher: da due anime, un’azienda unica
Dopo decenni di dualismo fra legname e calcestruzzo, oggi Pircher ha trovato una sinergia organizzativa e di vision, che la può spingere molto avanti
Un’azienda storica dell’alta Val Pusteria che nacque lavorando il legno; un marchio notissimo nel settore delle canalette in calcestruzzo; una sede logistica ampia e strategica sull’autostrada fra Mantova e Modena. E la necessità di fondere queste componenti in un’anima sola: un compito tutt’altro che facile, in un gruppo da 120 dipendenti e 40 milioni di fatturato che per anni è stato abituato a lavorare “diviso in due”, legno da una parte e calcestruzzo dall’altra.
Ci sono voluti cinque anni: ma oggi Matthias Mair - nominato amministratore delegato dalla famiglia Pircher proprio da un lustro - confida che il processo sia arrivato alla positiva conclusione. “È stato un lavoro lungo e complesso, non tanto dal punto di vista della riorganizzazione ma per far entrare tutti in questo nuovo paradigma - spiega Mair - L’obiettivo era quello di sfruttare tutte le sinergie fra le aziende, con una Vision comune che prima non c’era: oggi il management è comune, c’è un pensiero unico, anche marchio e logo sono diventati unici da poche settimane”. Tutto ciò rende ancor più sinergico il quartier generale di Pircher a Rolo, nel Reggiano: 55 mila metri quadrati nei quali trovano sede quasi tutti i reparti aziendali, e da dove parte tutta la logistica.
Dal punto di vista dell’offerta sul mercato, la principale conseguenza della riorganizzazione riguarda proprio la nuova sinergia verso il mercato edilizio. “Fino a qualche anno fa - ricorda Mair - nel legno eravamo forti principalmente sul fai da te e sul legno da esterno, mentre le canaline in calcestruzzo avevano come principale mercato l’edilizia. Oggi ci poniamo in maniera unica: sul calcestruzzo abbiamo anche prodotti su misura per ogni esigenza del b2b, e spesso siamo scelti per la nostra affidabilità, come per esempio nella ristrutturazione dell’aeroporto di Linate.
Mentre abbiamo ampliato la ricerca sul legno, con materiali diversi: e in entrambi i settori stiamo lavorando su prodotti ecocompatibili, adatti alla bioedilizia ma anche per esempio alle barriere antirumore lungo le strade…”. Le sinergie aziendali e la continua ricerca di prodotti e soluzioni nuove, apre la strada di Pircher anche a una prospettiva di export in crescita. “A oggi le esportazioni valgono circa il 20% del fatturato, e riguardano prevalentemente Germania, Austria e Svizzera - chiude Mair - Ma oggi, soprattutto per quanto riguarda il legno, puntiamo anche su altri mercati importanti, come Spagna o Francia”. Scommesse importanti: ma quella che sembrava più difficile, unificare il gruppo, è già vinta.
PIRCHER OBERLAND SRL
PIRCHER SRL
ROLO (RE)
GAZZUOLO (MN)
Tel +39 0522 664444
www.pircher.eu